giovedì 28 marzo 2013

Pista

Ieri sera allenamento in pista.
Temperatura fredda e leggera nebbiolina che rendeva il terreno scivoloso.
Ho fatto un po' di riscaldamento in pista e poi sono uscito con il Paolo per fare due giri della zona industriale in prograssione.
Non volevo esagerare per non peggiorare la situazione schiena, ma devo dire che dopo un buon riscaldamento a ritmo lento, mi ha dato meno fastidio del previsto.
Comunque buon allenamento alla fine, 10km in progressione, i primi 5 a 4:45 e i secondi 5 a 4:25.
Poi 15min di streatching e doccia bollente.

In questo ponte Pasquale spero di uscire un po' im bici per fare almeno un paio di lunghi. Il tempo non promette bene...speriamo.

mercoledì 27 marzo 2013

Nuoto

Il mal di schena non accenna a diminuire, faccio fatica a dormire perche durante il sonno se mi muovo sento subito una fitta dolorosa e mi sveglio. Posso solo rimanere in posizione fetale su un fianco...
Comunque ieri sera sono lo stesso andato in piscina per nuotare un po'.
2000mt tranquilli con il pull, devo dire senza particolare disagio.
Streatching e allungamenti a manetta...e speriamo che passi in fretta altrimenti fisioterapista...

martedì 26 marzo 2013

Mal di schiena

Da domenica sera, dopo la gara di duathlon, ho un tremendo mal di schiena...
Ieri non sono riuscito ad allenarmi e non sono riuscito nemmeno a dormire, oggi provo ad andare in piscina e fare solo pullboy e vedere come va...
Purtroppo so gia che la schiena e' il mio punto debole, spero solo che passi in fretta e non mi faccia perdere troppa condizione...

lunedì 25 marzo 2013

Campionato Italiano di Duathlon

Ieri prima gara della stagione a Romano di Lombardia, campionato italiano di Duatlhon sprint.
Giornata dalle condizioni meteo terribili, pioggia, freddo e vento hanno duramente caratterizzato la  gara e ci sono stati parecchi casi di atleti in infermeria per ipotermia...
La squadra femminile
Nonostante il freddo gli atleti hanno risposto in massa all'appuntamento, almeno 950 al via suddivisi in 700 uomini e 250 donne circa.
Il via della gara maschile era fissata per le ore 14:45, io e un altro gruppetto di atleti ARC partiamo alle 9:30 da Busto e arriviamo giusto per vedere la partenza delle donne.
Si capisce subito che le condizioni atmosferiche avranno un grande impatto sull'esito della gara, sopratutto sulla frazione in bici per l'asfalto scivoloso e le scie pericolose per l'acqua sollevata dal corridore davanti.
E' quasi mezzogiorno e io sono congelato e bagnato fradicio, decidiamo di mangiare velocemente qualcosa di caldo e poi andiamo a cambiarci e preparare la bici.
Parte subito il toto abbigliamento, io decido per pant lungo, maglia termica e antivento con manica lunga e sopra a tutto il body. Si rivelera' una scelta azzeccata, solo un poco di freddo in bici ma sopportabilissimo.
Chi ha scelto di partire solo con il body avra' grossi problemi di freddo in bici e molti di quelli li ho visti all'arrivo portati via a braccia dagli addetti sanitari in stato di ipotermia...
Comunque ci siamo, siamo tutti sotto il gonfiabile in attesa del via divisi in 5 batterie distanziate di una decina di metri una dall'altra.
1 minuto di silenzio per ricordare il grande Pietro Mennea, anche la pioggia si ferma un attimo magicamente per ricordare il grande campione, e poi la sirena del via!
Corro a sensazione, forzando il passo ma senza andare in acido, prendo dei punti di riferimento davanti a me e cerco di tenere duro. Finisco la frazione di corsa in 19:50, prendo la bici e parto a razzo.
Dopo 5km ho le mani congelate ma rimango concentrato sulla strada, in queste condizioni basta un attimo di distrazione per finire male...mi aggancio ad un gruppetto e tengo duro. Ho la gola secca ma non riesco a prendere la borraccia e non riusciro' a bere per tutta la gara. Il percorso e' un piattone con solo un paio di dislivelli leggeri in salita ma pieno di curve insidiose e di rotonde e quindi pieno di rilanci che fiaccano le gambe. Riesco a tenere il gruppetto e arrivo alla zona cambio, tempo frazione in bici 37min.
Levo il caschetto e parto per gli ultimi 2,5km.
I piedi sono gelati e inzuppati d'acqua, sembra di sollevare due zavorre ad ogni passo...
Do tutto e taglio il traguardo in 1h e 9min.
Ottimo per me e per il mio livello attuale di allenamento!
Per la cronaca la gara maschile e' stata vinta da Matthias Steinwandter in 55:24 (!) e quella femminile da Alice Betto in 1h e 2min (!).
Tutta la squadra ARC si e' comportata alla grande e ha partecipato in massa e con grande euforia all'evento!
Complimenti a tutti ragazzi!




giovedì 21 marzo 2013

Pista

Ieri sera buon allenamento in pista. Aria fredda e fondo bagnato per la pioggia del pomeriggio ma comunque non scivoloso.
4km di riscaldamento sul percorso campestre, un po di tecnica e andature, qualche allungo e poi 1x3000 a bomba + 1x1000 a bombazzzaaa.
Fortunatamente le brutte sensazioni di ieri sono sparite e sono riuscito ad andare forte senza soffrire troppo...siamo sulla strada giusta.
Stasera piscina e se ho tempo esco anche in bici.

mercoledì 20 marzo 2013

Corsettina

Ieri bella giornata di sole caldo, ho fatto una corsettina in pausa pranzo.
12km con allungo tra il quinto e decimo km. Brutte sensazioni di affaticamento, durante il cambio di ritmo ho faticato tantissimo a tenere l'andatura. Molto strano.
Stasera in pista spero che questo stato di forma cambi, anche perche domenica c'e' la prima gara ufficiale!

martedì 19 marzo 2013

Magnesio Transdermico

Ieri freddo e pioggia, avevo le gambe un po' inballate dal duro lavoro di domenica e avrei voluto prendermi una giornata di riposo, ma poi sono andato lo stesso in piscina per un 1500 medio forte.
Alla fine molto soddisfatto anche se l'acqua freddina mi ha procurato qualche brivido.

Qualche sera fa facendo zapping in TV sono icappato in una trasmissione che parlava di sport e salute alla quale era invitato il Dott. Marco Rho. Premetto che non lo conoscevo e non lo conosco neanche ora, e dico anche che lui e' un fervido sostenitore della dieta alcalinizzante, metodo che ho sperimentato di persona, l'anno scorso all'interno di un programma seguito da un medico che poi si e' rivelato un piccolo fallimento...
Comunque mi ha incuriosito e anche affascinato per la competenza e l'entusiasmo che aveva nel descrivere le cause di malessere e come poter raggiungere un equilibrio fisico che permettesse di raggiungere i migliori risultati sportivi.
Come faccio di solito, e anche consapevole dell'ultima esperienza, mi sono avvicinato molto cautamente ai prodotti che menzionava.
Alla fine ho acquistato il Magnesio Transdermico, che non e' altro che magnesio e cloruro in forma concentrata liquida che puo' essere spruzzato sulle parti infiammate o dolenti e combina gli effetti lenitivi a quelli energizzanti e in piu' non provoca nessuno degli effetti indesiderati dovuti all'assunzione per via orale.
Lo sto provando da un paio di giorni, per ora sono soddisfatto, vi diro' piu' avanti come evolve la situazione.

http://www.ecosalute.it/

Il magnesio transdermico e gli altri acquisti...

lunedì 18 marzo 2013

E ancora neve...

Sabato bella giornata di sole anche se l'aria fredda di neve faceva presagire la nevicata che sarebbe arrivata domenica.
Siamo comunque usciti in bici. Bel gruppone di almeno una ventina di atleti.
Sabato sulla strada

Sole e asfalto...

...la strada...
Partenza verso il lago maggiore, Arona, San Carlone, Montrigiasco e ritorno dalle "Vigne".
Bel percorso con due salite impegnative e allenanti.
Alla fine 95km a buon ritmo, il ritorno contro un vento gelido e' stato perticolarmente duro e infatti il gruppone si e' frastagliato in piccoli gruppetti da 4/5 ognuno al suo passo cercando di contrastare il vento.
Domenica forte nevicata fino in pianura, decido di correre in zona industriale prima della seduta di spinning con tutto il gruppo ARC.
Per essere il 17 Marzo fa veramente freddo, riesco a scaldarmi solo dopo un paio di km a passo blando, poi accelero un pochino ma senza mai spingere.
Alla fine 18km circa e gambe un po indolenzite.
Finita la corsa, entro in palestra, via gli indumenti fradici della corsa e mi infilo quelli asciutti da bici.
Sono pronto per lo spinning, siamo una quindicina di atleti ARC belli motivati.
Lauretta ha preparato per noi un allenamento bello tosto di potenziamento e scatti in salita.
La musica e' quella giusta, picchia giu di bassi e di ritmo incalzante, mi carica e mi fa tenere un bel ritmo di pedalata.
Gli scatti in salita fiaccano un po' la mia resistenza, ma tengo duro. Tutto questo lavoro mi tornera' utile piu' avanti (spero).
Alla fine sono stanco, disidratato e felice. Bell'allenamento!
Una nota per gli amici ARC impegnati nelle gare:
Un plauso a Paolo "Grande Uomo" che ha conquistato il suo primo podio alla Winter Trail di Gargallo arrivando terzo. Gara gia dura di suo, poi con questo freddo e questa neve... Grande!
E coplimenti anche ad Adri che ha finito la mezza di Vigevano sempre in queste condizioni disagevoli.
Speriamo che il tempo migliori un po' per il prossimo we...

venerdì 15 marzo 2013

Doppio di corsa

Ieri giornata soleggiata ma molto ventosa, sono dovuto restare in ufficio fino a tardi ma sono riuscito lo stesso a doppiare la corsa in pausa pranzo e alla sera.
In pausa pranzo mi son fatto 10,5km a passo medio, un bel giro all'interno di un parco che ho scovato quasi per caso, poi alla sera ho doppiato con altri 8km a ritmo piu' blando perche avevo le gambe un po' dure.
Comunque un buon allenamento, spero che questo weekend il tempo rimanga bello per poter uscire in bici a fare un po di fondo...la stagione delle gare sta per comunciare...

mercoledì 13 marzo 2013

Combinato corsa+nuoto

Ieri ennesima giornata di pioggia...
Sono uscito lo stesso a correre in pausa pranzo, 10 km a passo sostenuto anche se avevo le gambe veramentte sofferenti per via dell'allenamento a squash del giorno prima.
Sono infatti tornato a giocare con i miei vecchi compagni di allenamento che avevo abbandonato l'anno scorso quando avevo cominciato a preparare l'Ironman.
Bhe, dire che sono arrugginito e' un eufemismo, il braccio e' ancora abbastanza preciso, quello non si perde, ma lo scatto, la posizione e la visone di gioco sono tutte da recuperare... Mi hanno veramente preso a pallate...
Inoltre, il giorno dopo, doloroso indolenzimento a tutti i muscoli che non muovevo da tempo e che nello squash sono di primaria importanza. Ancora oggi, e sono passati due giorni, ho un fastidioso dolorino...
Comunque, imperterrito, corsa in pausa pranzo e nuoto, 2000mt alla sera con un bel 10x50 stile forte + 4x100 misti e 1x500 pull.
Stasera pistaaa

lunedì 11 marzo 2013

Primo centone di stagione

Weekend dedicato alla bici finalmente!
La pioggia ha dato un po di tregua concedendo due giorni asciutti e permettendo di uscire in bici per dei giri un po piu lunghi.
Sabato mattina ritrovo alle 9:30 per un giro veloce di sgranchimento gambe, 45km solito giro delle 15 salite un pochino modificato per renderlo piu' veloce. E' stata l'occasione per provare la nuova bici di mio fratello.
SPAZIALE! La Giant TCR advanced 2013 con livrea nera/verde modello a tiratura limitata con allestimento al top.
Dopo la sgambata, piscina,1100 mt in sciltezza.
Domenica mattina la giornata si presenta grigia e uggiosa, giro di telefonate e sms per confermare l'uscita in bici e via. Ritrovo ore 9 solito posto.
Bel gruppo nutrito di atleti.
Partiamo in direzione Arona a passo blando, ma mi rendo conto da subito che non ho la gamba allenata e che il giro del giorno prima ha lasciato segni di stanchezza.
Comunque la compagnia e' bella e ad Arona il sole ci sorride splendante e caldo come nelle migliori giornate di primavera!
Superiamo Arona e mi sciolgo un poco, ora la gamba spinge bene tutto sommato, arriviamo a Lesa e affrontiamo la calogna...
La calogna e' un classico delle salite da fare a inizio stagione perche e' abastanza lunga da sviluppare potenza e sale con una pendenza relativamente dolce ma contina, con picchi impegnativi ma brevi.
Il bello di questa salita e' che e' completamente esposta al sole e offre dei panorami stupendi sul lago maggiore.
Comunque finisco i 5km di salita un po' in affanno, ma riesco a salire con passo regolare (un po lento...)
Proseguiamo poi sull'alto vergante, strada bella e baciata dal sole dove lunghi tratti in piano e in discesa si alternano a brevi  strappetti in salita. Ottimo misto.
Arriviamo verso il S. Carlone e il gruppo si divide, alcuni vanno verso Montrigiasco e altri tornano verso Arona.
Io decido di tornare, non ho ancora la preparazione per affrontare anche la salita di Montrigiasco!
Torniamo in gruppetto di 5 tirando un po a testa.
La groppina di Vergiate mi da il colpo di grazia e fatico come uno stercoraro fino a Gallarate, me non mi stacco.
Alla fina mi porto a casa il primo 100km della stagione con grande orgoglio!

venerdì 8 marzo 2013

Pioggia, pioggia, pioggia...

Questa settimana e' stata caratterizzata dalla pioggia e anche per il fine settimana le previsioni... fanno acqua da tutte le parti...
Ieri corsa in pausa pranzo.
10km sotto una pioggia battente. Ritmo medio lento e cadenzato sui 4:50 al km.
Alla sera, purtroppo, non sono riuscito ad andare in piscina, sono uscito troppo tardi dall'ufficio...

Il dolore al ginocchio non passa, anzi aumenta.
Ora avverto fastidio anche quando spingo di gambe a nuoto, cosa mai successa. Devo andare a farlo vedere al piu' presto ma non ho proprio tempo. Cominncero' a prendere qualche blando antiinfiamatorio e vediamo se migliora...
Questo we, tempo permettendo, lo dedico alla bici. Voglio uscire sia sabato che domenica per mettere un po di km nelle gambe...inoltre e' gia un po' di tempo che mi ronza nella testolina l'idea di camabiare bici...e' vero che i prezzi sono alle stelle, ma ad aprile c'e' il  mio compleanno...chissa'...

giovedì 7 marzo 2013

Combinato sotto la pioggia

Martedi per motivi lavorativi non sono riuscito ad allenarmi...
Ieri ho invece doppiato nuoto e corsa.
In pausa pranzo sono andato a nuotare in una piscina vicino all'ufficio, 2100mt ,purtroppo nel traffico, infatti la corsia era intasata e stretta rispetto agli standard cui sono abituato.
Della manara si possono dire tante cose ma non che le corsie siano strette...invece qui non si poteva superare per via del poco spazio e della troppa gente. Poi addirittura alle 13:15 e' iniziato un corso su una corsia riservata, per cui c'e' stato un ulteriore intasamento...
Poi alla sera sono riuscito ad andare all'allenamento in pista, ma ero troppo in ritardo per unirmi alla sessione dei compagni che eseguivano ripetute sui 1000, allora sono uscito in zona industriale e ho fatto variazioni di ritmo 2min forte e 2min recupero su 10km.

Mi sono iscritto al campionato italiano assoluto di Duathlon a Romano di Lombardia il 24 Marzo

Camp. ITA Duathlon Sprint Assoluto

la prima gara ufficiale...
INIZIA LA STAGIONE!!!

Circuito Ecorace

martedì 5 marzo 2013

Combinato

Ieri ancora qualche sprazzo di sole e allora sono andato a correre in pausa pranzo.
Un bel lungo di 15km medio forte. Ho spinto abbastanza bene e costantemente anche se avevo le gambe un po' imballate dalla sciata del we.
Poi alla sera ho doppiato in piscina con un ottimo 2000 bello tirato con scatti sui 50 e 75 mt.
Ora spero di potermi dedicare un po' di piu' alla bici che ho decisamente trascurato me che devo mettere bene in bolla in vista del 70.3 di Barberino del Mugello...altrimenti sara' solo una sofferenza e invece vorrei chiuderlo bene.
Oggi dovrei riuscire a doppiare ancora corsa+nuoto...
Continua cosi che vai bene!

lunedì 4 marzo 2013

Week end spelndido!

Bellissimo weekend in montagna. La primavera si e' affacciata in anticipo e ha dato un assaggio di come le giornate saranno godibili e vivibili tra poco...





Sabato giornata perfetta per sciare, mi sono svegliato presto e mi sono goduto le piste appena aperte con la neve battuta e croccante e il sole che sorgeva dietro le montagne. Il cielo di un azzurro abbagliante e una temperatura tiepida senza un filo di vento.
Una goduriaaa...
Verso le 1230 mi sono fermato, tolto gli sci e indossato l'abbigliamento da trekking e sono andato sul percorso "Andossi", un sentiero per ciaspolatori e camminatori che ti porta ai rifugi sulla vallata opposta a quella delle piste da sci.
55minuti di camminata a buon passo per arrivare al rifugio "Baitella" e gustare i pizzoccheri bianchi della Valchiavenna.
Domenica avevo intenzione di svegliarmi presto per tornare a casa e uscire in bici per farmi almeno un 70km, ma la giornata era talmente bella, il sole cosi caldo e l'atmosfera cosi piacevole che mi sono fermato tutta la mattina sulla terrazza a prendere il sole e ad ammirare la natura che piano piano si risveglia al tiepido richiamo della primavera...
Sono i momenti che mi aprono il cuore, che mi riconciliano con il mondo e che rendono questa vita degna di essere vissuta!

venerdì 1 marzo 2013

Piscina

Ieri allenamento veloce in piscina, data l'ora tarda non sono riuscito a fare piu' di 1800mt, ma va bene cosi.
300riscaldamento + 200misti + piramide400, 300, 200, 100 + 300 pull.
Oggi si preannuncia una bella giornata di sole e le previsioni meteo danno un bel weekend, ne approfitto per andare in montagna a farmi una bella sciata.
In pausa pranzo corsa, fondo medio 12km circa.