domenica 31 agosto 2014

Nuotatina in mare

Fine settimana di rifinitura senza forzare troppo.
Giovedì ho fatto un combinato veloce bici corsa 40+5 km cercando la velocità.
Venerdì nuoto in pausa pranzo e corsa in pista alla sera 2000mt + 10km.
Sabato prossimo ho la gara sulla distanza olimpica e sto cercando di allenare la velocità su quelle distanze senza allungare troppo.
Sabato sono andato al mare in giornata per nuotare perché è veramente tanto tempo che non nuoto in mare. Mi sono sparato un 2500 con la muta e in effetti non ho avuto belle sensazioni. Non sono più abituato ad affrontare l'onda e la fase di trazione non mi riesce con continuità. Mi sono sentito lento e ho finito molto affaticato...devo stare attento, sicuramente la frazione nuoto sarà critica, in più ci si mette la spalla,che non accenna a migliorare...
Domenica uscita leggerissima in bici, 45km in totale agilità per rilassare la gamba.
Questa settimana cerco di nuotare tanto e fare un paio di uscite in bici, qualche ripetuta veloce di corsa e dovrei essere pronto per sabato prossimo giorno della gara.
Speriamo che il meteo sia buono perché le previsioni di inizio settimana non promettono bene, ma ormai pioggia o sole poco importa...come si dice, balleremo la musica che ci sarà....

mercoledì 27 agosto 2014

Combinato veloce

Argilla
Purtroppo il dolore alla spalla non accenna a diminuire.
Avevo in programma per oggi una sessione in piscina ma salto, preferisco stare ancora fermo per non mettere a repentaglio la gara di settembre...in passato avrei forzato e forzato fino a che non si fosse spaccata del tutto o miracolosamente guarita...saggezza dell'età.
Oggi quindi faccio impacchi di argilla e appendo il braccio al collo e faccio solo movimenti minimi ed indispensabili...domani vedremo.
Ieri sera sotto una pioggerella a fine abbiamo fatto un bel combinato bici corsa.
Una cinquantina di km a passo medio più 4 di corsa attorno ai 4:40.
Buone sensazioni nelle gambe. Sento forza ed energia sempre pronte all'uso anche per andare sopra soglia, spero che questo stato di forma rimanga fino a metà settembre!
Stasera lavoro di velocità in pista e, se riesco, prima un oretta di bici.

martedì 26 agosto 2014

Dolore Spalla

Domenica ottimo combinato bici corsa, le gambe hanno risposto bene e ho avuto buone sensazioni anche a livello energetico.
Quello che mi preoccupa e' la spalla sinistra. Nonostante non stia per nulla forzando, anzi non nuoto praticamente da 3 settimane, il dolore non regredisce.
Sto prendendo antinfiammatori e facendo applicazioni di Tecar, ma non percepisco miglioramenti.
Da domani devo comunque riprendere un po' a nuotare altrimenti perdo completamente il ritmo e il 6 settembre c'è la gara a Forte dei Marmi...
Stasera corsa e se il meteo lo permette esco anche in bici. Domani variazioni di ritmo in pista.

lunedì 25 agosto 2014

Rientro soft

E si ricomincia dopo due settimane di vacanza caratterizzate da un meteo bastardo.
Ho passato la settimana di ferragosto all'isola d'Elba, bellissima, ma il tempo e' stato sempre variabile. Certo non c'è mai stata pioggia violenta, ma neanche sole splendente e cielo incontaminato.
Comunque me la sono goduta e, siccome ero in moto, mi sono portato solo le fedeli Mizuno per correre in riva al mare, senza peraltro esagerare...
Così all'Elba ho fatto 4 uscite da circa 10km e qualche nuotatina da 1500mt, giusto per far girare gambe e braccia.
Tornato il 16 agosto, avevo in programma di andare in montagna a rifinire la bici in altura, ma il maltempo mi ha fatto cambiare idea e così sono rimasto a casa uscendo in bici e cercando di evitare i capricci della pioggia!!!
E' stata comunque una settimana positiva e di grande carico, sono soddisfatto dei km percorsi.
Ieri bella uscita sul lago maggiore, 121km in bici + 5km di corsa ad andature sostenute.
Questa settimana ci do dentro ancora con bici e corsa e settimana prossima scarico per arrivare pronto all'olimpico di Forte dei Marmi del 6 Settembre.
Il nuoto e' la nota dolente, infatti da 2 settimane la spalla sinistra mi fa male e non riesco ad eseguire il movimento della bracciata stile libero. Ho già fatto 2 sedute di Tecar dal buon Maschietto ma niente, non accenna a migliorare. Ora ho preso un antinfiammatorio e ieri ho fatto una fasciatura con l'argilla, che mi ha sempre fatto bene per le infiammazioni...speriamo bene perché questa settimana devo nuotare un po' altrimenti a Forte non esco più dall'acqua...
Oggi si riprende anche a lavorare, ripresa soft perché ancora non sono rientrati tutti, ma ormai la pacchia e' finita...













mercoledì 13 agosto 2014

Elba nuoto e corsa

Il tempo non è bellissimo, al mattino è sempre nuvolo e nel pomeriggio,  di solito, si affaccia il sole. Gli isolani dicono che un'estate cosi non di vedeva da 20anni...
Io mi faccio i miei giri in moto e mi godo l'isola che è spettacolare. Mi basta che non piova!
Quando arrivo in qualche bella spiaggia mi faccio una nuotata lunga e lenta, la spalla mi fa ancora molto male.
Alla sera una bella corsetta di circa 10km e sono contento!!!
Peccato vhe tra poco ginidce la pacchiaaa

lunedì 11 agosto 2014

Corsetta Elba

Oggi dopo in bel giro in moto a Cavo e Portoferraio, sono tornato a casa, ho infilato le scarpe da corsa e via alla scoperta del paesaggio...
Ma che fatica assurda ho fatto???...
11km di sofferenza... certo i perxorsi sono tutti vallonati, ma non riuscivo nemmeno a stare sui 5 al km... alla fine ho finito con un 5:21 al km!!!
Le gambe proprio non giravano...come correre in una palude di fango fino alle ginocchia...
Bho...!

domenica 10 agosto 2014

Elbaaa

Giovedi bella uscita in bici in solitaria. Andata tranquilla fino ad Arona poi il San Carlone attuutttaaa e ritorno a passo sostenuto. Bell'allenamento.
Venerdi doppio bici più corsa.
Al mattino prestissimo le 15 salite velocissimo e alla sera ultimo ritrovo con il gruppo ARC in pista prima delle vacanze.
Oggi finalmente sono all'isola d'Elba.
Mi godo una settimana di mare...naturalmente le scarpe da corsa sono sempre con me.
Buona vacanza a tutti!

mercoledì 6 agosto 2014

Dolorini...

Dopo un weekend di pioggia battente, questo inizio settimana ha dato un poco di tregua.
Ieri uscita in bici in pausa pranzo con il gruppo "Brusa". Giro del pesce a velocità sostenuta con la salita di Golasecca fatta ATTUUTTAAA e ritorno da Somma in spinta totale.
Bell'allenamento di fatica e velocità.
Da sabato sera però ho un po' di dolorini fastidiosi che mi tormentano, 2 in particolare sono preoccupanti: alla spalla sinistra e all'anca lato destro.
La spalla mi si è incriccata sabato in piscina e il dolore è forte proprio quando alzo il braccio nel movimento tipico dello stile libero, mentre l'anca si fa sentire con fitte acute quando spingo nella corsa.
Fortunatamente nel movimento in bici non sento dolore, per cui anche oggi mi faccio un bel giro in pausa pranzo.
Poi da sabato sono in ferie e viaaa un bel giro in moto al mare...!









lunedì 4 agosto 2014

Weekend di pioggia...e corsa

Altro weekend brutto, speriamo sia l'ultimo di questa estate che non vuol decollare.
Sabato mattina piscina, sotto una pioggia insistente ma in fondo poco fastidiosa.
3100mt con 700 misti + 4 serie da 4x50 + 1x100 + 1x150 in progressione. Bello faticoso ma buon allenamento. Ho finito co un leggero risentimento alla spalla sinistra che oggi è diventato un dolore vero e proprio che mi preoccupa un pochino...riposo dal nuoto.
Domenica mattina diluvio vero e proprio, con un gruppetto di irriducibili siamo andati lo stesso sui canali per il giro da 14km. Anche qui buon allenamento in progressione...ma quanto acqua abbiamo preso!
Oggi finalmente è bello, se riesco ad organizzarmi bene esco in serata a fare un giro in bici.

venerdì 1 agosto 2014

Garmin TriO Forte dei marmi

Oggi è agosto.
Le previsioni meteo a lungo termine danno pioggia per i prossimi 15 giorni!!! :-(
Speriamo di riuscire ad allenarsi...
Negli ultimi giorni ho pianificato un paio di gare per Settembre:
Mi sono iscritto alla Garmin TriO Forte dei marmi
HomeVisualizza l'immagine su Twitter

http://www.garmintrioforte.it/
Gara in un contesto unico e affascinante sulla distanza Olimpica sabato 6 Settembre.

E il 28 Settembre mi sono iscritto alla mitica run Parigi - Versailles
Parigi - Versailles

VIDEO SPETTACOLARE

Ieri bel doppio nuoto in pausa pranzo + bici alla sera. Devo dire che sono abbastanza contento della bici perché riesco a mantenere velocità sostenute e comincio a reagire bene in salita (anche se rimango una schiappa)...

Comunque, mettiamoci sotto ad allenarci perché noi NON CI FERMIAMO MAIII e Settembre è dietro l'angolo!