martedì 28 ottobre 2014

Nuova attrezzatura nuoto

Ieri allenamento di nuoto con i nuovi materiali che mi sono comprato nel weekend: pinnette e boccaglio centrale.
Premetto che il primo allenamento con il cambio dell'ora è stato pesante...si inizia alle 21 ma per me erano le 22...finito alle 22:30...bisogna sempre aggiungere 1 ora perché non ho ancora assorbito il cambiamento!!!
Comunque in totale 3000mt belli tosti con 12 ripetute sui 100 usando le pinnette in diverse combinazioni con pull, palette e boccaglio...divertente e faticosissimo.
Sono uscito dall'acqua prosciugato di ogni energia...
Avanti cosi!
Domani sera vi ricordo la serata sull'alimentazione ore 2030 museo del tessile Busto Arsizio.

lunedì 27 ottobre 2014

Affaticato

Meno male che il ritorno all'ora solare mi ha fatto guadagnare qualche momento in più di riposo perché sono veramente stanco e sento il peso della stagione nelle gambe e soprattutto nella testa.
Avrei bisogno di un bel massaggio disintossicante dal buon vecchio Maschietto...
Comunque anche questo fine settimana abbiamo dato...eccome!
Venerdì sera in pista 10km in progressione, ma ho faticato molo a tenere il ritmo che volevo per via delle gambe dure e poco reattive.
Sabato mattina uscita in bici, il freddo comincia a farsi sentire e non si sa mai come vestirsi, in questo caso mi ero coperto poco e ho patito per la prima mezz'oretta. Comunque alla fine bel giretto di circa 60km.



Domenica mattina non ce l'ho fatta ad uscire in bici.
Gambe troppo dure e affaticate, ho preferito andare a correre.
Giro del lago di Comabbio a ritmo blando, defaticante per smollare la gamba.
Devo dire che quel percorso è veramente bello, sia se si vuole spingere per rifinire la condizione sia se si vuole passeggiare tranquilli con un po' di musica e pensare ai fatti propri...
lago di Comabbio

Lago di Comabbio
Mercoledì 29 alle ore 2030 a Busto Arsizio ci sarà una serata molto interessante sull'alimentazione nel Triathlon e nelle gare di endurance, ci saranno relatori di provata esperienza e professionalità.
La serata è gratuita e l'ingresso libero
Vi aspetto.
Sotto la locandina

giovedì 23 ottobre 2014

Nuoto duro e primo freddo

Questa settimana è iniziata con un durissimo allenamento di nuoto lunedi sera.
Il nuovo coach Luciano ci fa veramente sgobbare ma credo proprio che i risultati si vedranno alla lunga. Comunque lunedi sera non riuscivo più a muovere le braccia! infatti mi è tornato il dolore alla spalla sinistra che avevo quasi debellato...
Martedì piccola corsetta defaticante e ieri sera in pista allenamento di qualità: potenziamento e variazioni di ritmo.
In tutto ho corso 11km...la mezza di busto si avvicina!
Intanto è arrivato il primo freddo, la temperatura è scesa di 10 gradi e io avevo solo il corto, meno male che in magazzino ho trovato una cerata antivento, altrimenti congelavo!
Oltre al freddo, da martedì, soffia un vento iracondo che non permette (almeno per me) le uscite in bici. Troppo pericoloso con il vento che ti sbatte di qua e di la.
Quindi è saltata l'uscita del martedì, ma ormai l'allenamento in bici su strada andrà lentamente e inesorabilmente a dissolversi...e via con i rulli !!!

lunedì 20 ottobre 2014

Staffetta corsa e bici

Bel weekendino intenso baciato dal bel tempo e da temperature molto più che primaverili.
Venerdì sera corsa, 12km in progressione in zona industriale. Si avvicina la mezza di Busto e devo mettere nelle gambe km di qualità cercando di aumentare la resistenza lunga a velocità sostenute.
Sabato mattina 60 km in bici, giro leggero in agilità verso Oleggio, sotto la mappa del giro

Al pomeriggio bella gara in staffetta lungo un percorso di 1500mt bello ondulato. Le squadre formate da 3 atleti dovevano percorrere almeno 1 giro a testa e alternarsi per 60 minuti. Praticamente delle ripetute sui 1500 ATTUUTTTAAA. Molto divertente ed evento molto riuscito, location bella e atleti fortissimi...
Da segnalare la squadra ARC Mauri, Scapo e Marco, 4 assoluti ai piedi del podio!



Domenica mattina, con le gambe imballatissime, uscita in bici. Giro del Sasso senza strafare...anche se alla fine il ritorno è stato come sempre a ritmi vertiginosi.

Comunque il lavoro di tutto il we si è sentito nelle gambe, stasera nuoto tranquillo in piscina.

Da segnalare l'ottima prova degli atleti ARC nel triathlon sprint di Bordighera, Stefy 1a assoluta! e Schiro 2 assoluto!!! Bravissimi.

giovedì 16 ottobre 2014

Dura, dura...

Ieri giornata bella piena.
Approfittando del sole e della temperatura mite sono uscito in bici in pausa pranzo con il solito gruppo del mezzogiorno.
Erano più di 10 giorni che non toccavo la mia pupa in carbonio e avevo voglia di far girare le gambe.
Alla fine giro delle vigne a bombazza, 60km alla media di 35,6 km/h.
Alla sera ritrovo in pista, allenamento in preparazione della mezza di Busto che si terrà il 9 Novembre.
3km di riscaldamento e poi variazioni di ritmo 4min a 4:30 e 2 min a 4:50 ripetuto 7 volte.
Ottimo, ma oggi ho le gambe un pochino imballate.
Stasera piscina.

mercoledì 15 ottobre 2014

Soleee!

Ieri giornata bruttina e non sono riuscito a fare nulla perché sono tornato molto tardi da Milano.
Oggi finalmente si intravede un po' di sole tra le nuvole e spero proprio di riuscire ad andare in bici in pausa pranzo. Provo ad unirmi al gruppo Brusa e vediamo dove mi portano...
Lunedi sera bell'allenamento di nuoto con il nuovo allenatore che ci fa lavorare come pazzi ma alla fine usciamo più che soddisfatti.
Stasera in pista allenamento sulle ripetute, ho le gambe che chiedono di riposare, ma è più forte di me...devo correre!

lunedì 13 ottobre 2014

Corsa nel bosco

Weekend movimentato, venerdì corsa in pausa pranzo sotto ad una pioggia fine. 12km senza infamia ne lode.
Alla sera partenza per Parma per un weekend fieristico/gastonomico.
Sabato almeno 15km di camminata tra Mercante in Fiera e Sagra del Tortel Dols...
Domenica mattina ore 7 corsa a digiuno nel parco dei boschi di Carrega, un posto veramente incantato dove puoi ancora vedere i cerbiatti liberi mentre corri tra le brume dell'alba. Veramente bello e assolutamente a contatto con la natura. Da rifare al più presto!

 
Sabato si è svolta la mitica finale IRONMAN di KONA alla quale partecipava anche Alex Zanardi che ha chiuso con l'invidiabile tempo di 9 ore 47 min. Veramente fenomeno.
Daniel Fontana 193esimo in 9h37min (male la corsa)
La gara è stata vinta da Sebastian Kienle con il tempo di 8h14min, mentre la prima donna è stata Mirinda Carfrae in 9 ore esatte ma con un incredibile tempo sulla maratona di 2h50min, di 4 minuti più veloce anche del primo uomo!!!


venerdì 10 ottobre 2014

Idea Malsana...

E' tutta settimana che mi gira in testa una idea malsana, ma molto malsana e cioè di iscrivermi ad un IRONMAN l'anno prossimo...!
Sarei orientato verso quello di Barcellona cosi avrei luglio e agosto per allenarmi per bene...
E' una idea affascinante senza dubbio e anche un obiettivo stimolante, di contro mi sembra prematuro prendere un impegno cosi importante un anno prima...magari aspetto ancora un po'...intanto la parola Ironman continua a girarmi nella testa...



Questa settimana lavori di qualità, mercoledì doppio nuoto in pausa pranzo e corsa alla sera.
In pista abbiamo cominciato i lavori veloci ed esercizi di reattività tipo balzi, andature, skip e palla medica poi un 10.000 in progressione, io ho tenuto bene i primi 5 a 4:40 e la seconda metà a 4:28.
Buone sensazioni in vista della mezza di Busto.
Ieri sera piscina, è ricominciato il corso con il nuovo allenatore Luciano e devo dire che ci fa sgobbare di brutto. Ieri sera siamo usciti dalla piscina alle 22:30 tutti distrutti!
Oggi corsa in pausa pranzo e stasera parto per Parma...sempre con le scarpe da corsa in macchina!



lunedì 6 ottobre 2014

La Cardacrucca

E anche questo primo we di Ottobre l'ho archiviato con belle sessioni di allenamento e una gara molto suggestiva: la CardaCrucca.
Sabato mattina grigia ma senza pioggia, decido per un bel combinato ed esco molto presto in bici.
L'aria comincia ad essere molto fresca al mattino presto e mi copro con manicotti e smanicato antivento. Vado al ritrovo in piazza a Gallarate alle 8:30, voglio provare a stare incollato a "quelli che vanno forte"...
Partiamo in direzione Lago maggiore e le medie sono subito molto elevate, mi metto a ruota e resisto. Il loro programma è fare il Levo, io vorrei riuscire a stare attaccato fino a Lesa e poi tornare facendo il San Carlone...ma questi vanno come degli indemoniati!
Stringendo i denti riesco a stare con loro quasi fino a Stresa, poi qualche goccia di pioggia e le gambe che cominciano a cedere mi fanno decidere di tornare indietro. Saluto e giro la bici.
Mi faccio il San Carlone con calma e poi ritorno con un altro gruppetto a velocità media.
 
Arrivo a casa, mi cambio le scarpe e parto per un 5km bello sostenuto. Le gambe mi fanno male ma tengo alto il ritmo. Alla fine sono proprio soddisfatto.
Domenica mattina altra levataccia per la CardaCrucca, bella gara podistica di 15km lungo il ticino.
Partenza da Tornavento, delizioso paesino affacciato sul parco del ticino. C'è un po' di sole, 25 gradi...condizioni perfette!
Parto ma sento subito che le gambe non girano, sono imballato dall'allenamento dl giorno prima...
Mi metto sui 4:45 e tengo l'andatura. Il percorso è molto bello, immerso nel verde con molto sterrato e, purtroppo, tante pietraie e viottoli acciottolati che mettono a dura prova piedi e caviglie.
Ma il percorso è talmente bello e la gente talmente allegra che arrivo al traguardo sulla scalinata quasi senza accorgermene.....ma che mal di gambe!
Oggi riposo un po', domani piscina.







venerdì 3 ottobre 2014

Prima sessione allenamento nuoto

Ieri doppio allenamento.
Corsa in pausa pranzo, 13km a passo sostenuto con un bel sole tiepido. Le gambe vanno bene anche se ho ancora alcuni risentimenti muscolari per la Parigi-Versailles. Comunque bene.
Alle sera ore 21:00 presente al primo allenamento ARC di nuoto in Bustese.
Nuova stagione, nuova piscina e nuovo allenatore.
Ieri siamo partiti lenti ma il lavoro centrale è stato veramente duro. Scatti brevi e tecnica.
Siamo usciti dalla vasca alle 22:15...!
Molto, molto bene, mi è piaciuto molto l'approccio del nuovo allenatore che mette molta attenzione alla tecnica e ci ha spiegato nuove cose sulla bracciata in modo da renderla efficace per l'endurance.
Sono uscito dalla piscina alle 23...distrutto ma conscio di avere appreso qualcosa di nuovo.
Continuiamo cosi.
Oggi i miei compagni di squadra partono per Riccione per il campionato italiano sprint.
Un grasso in bocca al lupo a tutti, purtroppo non sarò dei vostri questa volta...
Che invidia!

mercoledì 1 ottobre 2014

1 Ottobre

Ed è arrivato anche Ottobre!
Il tempo vola veramente, ormai la stagione è finita, rimane solo la gara di Rimini il prossimo we che purtroppo io non farò e non potrò neanche partecipare a Swimtheisland, gara di nuoto che faccio ormai da 4 edizioni consecutive...
Questo inizio di settimana è stato molto impegnativo lavorativamente e non mi sono allenato ieri né lunedi!
Stasera se riesco vado in pista per un 10000 di corsa in progressione e spero nel we di riuscire a fare un lungo in bici.

A livello societario abbiamo chiuso un ottimo accordo per la fornitura di integratori con il negozio Professional Nutrition e a fine mese organizzeremo una conferenza su alimentazione e nutrizionismo applicato agli sport di endurance, sarà aperto a tutti...chi vuol partecipare...!

Professional Nutrition, sito clikka QUI