venerdì 27 gennaio 2017

Weekend di pioggia

Questa settimana è stata piena di impegni lavorativi e l'allenamento ne ha risentito.
Ho nuotato un paio di volte e ho corso solo una volta concentrando il lavoro di fondo e di variazioni di ritmo in una sola seduta lunga 13km.
Oggi dovrei riuscire ad andare a correre dal Giò in pausa pranzo in quanto stasera purtroppo non posso allenarmi con il gruppo ARC.
Il weekend si preannuncia freddo e piovoso e quindi sarà difficile uscire in bici, mi rimetterò sui rulli anche se l'idea non mi piace per nulla ma devo mettere km di bici nelle gambe perchè Gennaio è ormai finito e qui bisogna darsi da fare!
Intanto il fastidio al polpaccio non vuole smettere di tormentarmi, va e viene senza regole e senza preavviso. Alcune volte corro 15km senza alcun problema e altre dopo solo 3km mi devo fermare per il dolore.
Non si capisce.
E avanti con la fisio...
Devo passare dal Piero per farmi dare qualche antinfiammatorio potente perche avanti cosi non si può andare!
Oggi è il compleanno di mio papà...AUGURISSIMI!




lunedì 23 gennaio 2017

Buon lunedi

La settimana scorsa ho nuotato molto, praticamente tutti i giorni con una media di 2300mt al giorno.
Bello, e devo dire che si sente la differenza perché venerdì sentivo di scivolare meglio sull'acqua e mi sembrava di fare meno fatica. Non c'è nulla da fare il segreto per nuotare meglio è solo...nuotare!
Mi sforzerò di andare in vasca almeno 4 volte alla settimana!
Venerdì sera progressivo di corsa in zona industriale, temperatura sottozero e a metà corsa ho perso anche la lampadina della torcia frontale e sono rimasto al buio...!
Vabbè ma nel complesso ottimo allenamento.
Sabato e domenica dedicati alla bici, sabato un'oretta di rulli con variazioni di ritmo e domenica uscita verso il lago maggiore, San Carlone e ritorno.
Bello, e la gamba ha spinto bene nonostante abbia fatto pochissimi km in strada quest'anno.
Giovedì scorso sono andato dal fisioterapista a farmi trattare il polpaccio che mi dava ancora fastidio. Beh, mi ha torturato per 45 minuti, saltavo sul lettino come un indemoniato, ma alla fine devo dire che ha funzionato. Grazie Maurizio Colombo, mani dure e sapienti!
Questa settimana si apre con molti impegni di lavoro e quindi dovrò cercare di ritagliare qualche spicciolo di tempo per allenarmi...intanto siamo gia quasi a fine Gennaio...il tempo è tiranno!

lunedì 16 gennaio 2017

Domenicaccia!

Ieri è stato veramente un giorno sfigato.
Mi ero ripromesso di fare un bel lungo di corsa all' IVV di Sumirago, 20km di corsa su fondo misto come è tradizione per una buona IVV.
Con questo programma in testa, sabato mi sono rilassato andando a pranzo in un ottimo posto con il mio fratellone. Non ho neanche nuotato alla mattina e ne ho approfittato per fare un po' di lavoretti in casa...
Ma sabato notte la famosa vendetta di Montezuma mi ha colpito senza pietà inchiodandomi sulla tazza del cesso a momenti alterni ma continuativamente dalle 3 alle 6 del mattino...!
Alle 7, quando averi dovuto alzarmi per andare alla gara, ero un ectoplasma verde e disidratato...
Sono rimasto a letto con la borsa calda sullo stomaco fino alle 14:30...
Meno male che piano piano è passato...
Erano almeno 25 anni che non rimanevo a letto fino alle 14 alla domenica...!
Ma erano altri tempi e altre storie che magari un giorno vi posterò...
...Comunque oggi mi sentivo meglio e in pausa pranzo sono andato a nuotare perché io non  mollo mai tranne quando Montezuma mi colpisce :-)
Buon allenamento a tutti





venerdì 13 gennaio 2017

Neve

Stanotte ha nevicato.
E' bello svegliarsi al mattino, guardare fuori dalla finestra e trovare il solito panorama che vedi tutti i giorni completamente diverso.
E' una sorpresa.
E' un'emozione.


E' come vedere il consueto sotto un'altra luce, da un'altra angolazione. Noti cose che non avevi mai visto, scopri particolari che rimangono nascosti nella consuetudine quotidiana.
Mi sono accorto di avere perso questa capacità di avere una visuale differente, di notare il dettaglio, di guardare la realtà da una prospettiva diversa dal comune.
Ho sempre avuto un'intelligenza intuitiva, guidata dall'emozione, e cercare di ragionare in modo diverso dalla massa è una cosa che mi ha sempre caratterizzato.
Ecco, stamattina mi sono accorto che devo assolutamente ritrovare le motivazioni per tornare a vedere le cose a modo mio, tornare a gustare il piacere esclusivo di chi sa vedere sotto la superficie.
Sarà uno dei miei obiettivi importanti di questo 2017.

Ieri intanto non sono riuscito a fare l'oretta di rulli che mi ero prefissato, ma oggi doppia sessione: nuoto in pausa pranzo e corsa alla sera.
Nel we vorrei uscire in bici ma le strade saranno sicuramente ghiacciate e mi dedicherò ai lunghi di corsa immerso nel gelo...
Buon WE a tutti!!!

mercoledì 11 gennaio 2017

Senza indugiare

In questi ultimi giorni è il freddo a comandare e a guidare il ritmo degli allenamenti.
Purtroppo quest'anno mi scopro più freddoloso che in passato e soffro veramente tanto ad uscire in bici e anche di corsa con temperature sottozero. Cosa che in passato non mi pesava più di tanto, anzi, mi piaceva parecchio soprattutto correre immerso nel freddo. Ricordo con piacere lunghe corse sulla neve o in montagna a Gennaio quando si formava la brina sulle ciglia degli occhi e il respiro si condensava in fluttuose nuvolette di fumo. Allora non temevo il freddo e riuscivo a scaldarmi subito dopo 1 km di corsa, invece ora il freddo mi penetra nelle ossa e faccio veramente fatica.
Comunque bisogna andare avanti senza indugio e mettere fieno in cascina che serve fare fondo per le lunghe distanze che mi aspettano da percorrere.
Oggi ho nuotato 3500mt, è la prima vota da parecchi mesi che non facevo un lunghetto del genere.
Sono contento, la mano ha reagito abbastanza bene e mi sono anche divertito. Certo la temperatura a bordo vasca in Manara è gelida, mentre in acqua si sta bene...
Lunedi ho corso 11km alla sera tardi, erano già le 20:00 quando sono uscito e ho patito tanto il freddo soprattutto alle estremità, mi ero messo le cuffie per ascoltare un po' di musica, cosa che faccio molto raramente, e mi sono lasciato trasportare dal ritmo correndo a sensazione. Alla fine non sono andato forte ma ho passato un'oretta veramente isolato in una bolla di musica, fatica e pensieri profondi. Ogni tanto è utile correre anche dentro di se.
Domani spero di riuscire a fare un'oretta di rulli perché ho una giornata piuttosto impegnativa, venerdì nuoto e corsa.
Avanti cosi!




giovedì 5 gennaio 2017

Anno nuovo e barba

Ed ecco  il primo post dell'anno.
Solo due paroline sull'anno passato che è stato molto complicato per me, tutto quello che poteva andare male è andato male.
Un grave infortunio mi ha fatto perdere tutta la stagione agonistica, non ho fatto gare e mi sono allenato poco; il lavoro così e così tra alti e bassi e il resto della vita una tensione continua.
Credo che basterà veramente poco perchè quest'anno sia migliore!
Comunque volto pagina e riparto da zero, cerco di guarire le mie ferite e guardo avanti con rinnovato entusiasmo.
Questo è l'anno dei miei primi 50 anni e mi sono fatto una promessa, anzi due: la prima è che farò un Ironman e la seconda è che non taglio più la barba fino all'Ironman.
Sono già passati 3 mesi da queste promesse a me stesso, la barba comincia ad essere lunghetta ma all'Ironman non mi sono ancora iscritto...provvederò entro Gennaio, destinazione finale Vichy in Francia.
Stamattina mi sono alzato presto dopo una notte con poco sonno, avevo la barba che sembrava una foresta di bisbigli che mi sussurravano dal passato.
Di solito quando mi sveglio presto vado a correre o in piscina per scaricare la tensione e iniziare la giornata carico a palla, oggi invece mi sono messo a scrivere questo post per iniziare bene l'anno!
Per quanto riguarda la preparazione atletica, sto facendo fondo e mantenimento muscolare, dal 9 Gennaio inizierò la preparazione vera e propria e la selezione degli obiettivi e gare che mi porteranno ad essere pronto ad affrontare l'Ironman.
Sicuramente tanta bici, almeno 2/3 granfondo, un paio di mezze maratone e almeno una traversata in acque libere. Poi tutte le gare di società per portare punti alla squadra, minimo 3 sprint, 2 olimpici e 1 mezzo ironman.
Diciamo che c'è solo da scegliere, i presupposti ci sono speriamo che vada tutto bene!
CHE SIA UN ANNO SUPER PER TUTTI












lunedì 2 gennaio 2017

Prima pedalata dell'anno!

Cominciamo subito con una bella pedalata a 2000mt con un sole spettacolare!
BUON ANNO A TUTTI E CHE IL 2017 POSSA ESSERE PIENO DI SODDISFAZIONI