lunedì 6 maggio 2013

Nasca + Brinzio in bici

Bel weekend di allenamento duro in bici.
Sabato mattina combinato bici + corsa, in bici 45km a ritmo sostenuto con 5/6 salite brevi ma intense sul percorso dei canali a Oleggio e a piedi 6km senza forzare troppo ma comunque a 4.48 al km.
Domenica mettina ci troviamo alle 8:15 al solito posto, bel gruppetto di una quindicina di atleti pronti a sfondare il muro dei 100km.
Partiamo verso Varese passando da Laveno, Castelveccana, Cittiglio, in programma ci sono 2 salite dure: la "Nasca" (che e' il Cuvignone ma dal lato sud) e il "Brinzio", per poi tornare da Varese. Totale piu' di 120km.
Brinzio
La giornata e' bella e il sole si fa vedere tra le poche nuvole, i primi 50km passano veloci e sento la gamba che spinge bene, rimango in gruppo, velocita' media appena sopra ai 30.
Affrontiamo la prima salita che parte leggera e pedalabile ma le pendenze si inaspriscono inesorabilmente e gli ultimi 2km sono davvero duri.
Arrivo in cima comunque non troppo distrutto. Bene

Partiamo per la discesa, molto tecnica, ripida e piena di tornanti. Verso meta' discesa ci fermiamo a riempire le borracce ad una fontanella nota a molti ciclisti ed infatti troviamo molti altri ateleti impegnati nella stessa operazione. Si riparte verso il Brinzio, salita lieve ma lunga e bastarda soprattutto quando hai le gambe gia pesanti e spremute.
Comunque arrivo in cima e poi scendo veloce verso Varese.
All'altezza dello stadio di Varese ricompattiamo il gruppo e torniamo tutti assieme facendo il trenino con cambi veloci (non ci e' riuscito troppo bene in verita', troppo disordine...).
Comunque bella velocita' al ritorno, vuol dire che le gambe tutto sommato girano bene.
In definitiva belle sensazioni e bella pedalata.