lunedì 3 marzo 2014

La mia Roma Ostia

Ed eccomi tornato a casa dopo un weekendino spettacolare nel quale mi sono sparato 1400km in auto e ho partecipato alla mia prima Roma Ostia e devo dire che le soddisfazioni sono state tantissimeee!
Prima cosa il cibo...venerdì ho fatto tappa ad Orvieto...fenomenale! E sono riuscito anche ad andare in piscina!
Coniglio alla griglia a Orvieto
Piscina Orvieto

Duomo di Orvieto


Specialità culinarie
Ma veniamo alla gara, sabato ad Ostia tempo terribile, freddo pioggia e addirittura grandine, il meteo era previsto una merda ed effettivamente non sembrava amichevole
Sabato a Ostia
Domenica mattina sveglia alle 6, colazione leggera e subito il dilemma vestizione...lungo o corto???
Il tempo in realtà sembrava tenere, decido per corto sotto e lungo sopra.
Sono in un albergo convenzionato con la gara insieme a un 100aio di atleti provenienti da tutta Italia, alle 7:15 due bus vengono a prelevarci in albergo a Ostia per portarci alla partenza, alle 7:50 siamo gia in zona partenza. Me ne sto sul bus al caldo fino alle 8:30, sono nella seconda griglia, partenza prevista ore 9:20...c'è tempo.
Scendo dal bus e comincio a muovermi un po', il colpo d'occhio è fenomenale, migliaia di atleti a perdita d'occhio che si scaldano, si incitano, cazzeggiano, si vestono, si spogliano, si massaggiano, ridono, fotografano, corricchiano, bevono intrugli magici e mangiano migliaia di barrette...è l'umanità variegata e magica dei podisti!
Ore 9, comincio a cercare un po' di concentrazione, non sono al meglio della preparazione, ma l'atmosfera è bella carica, c'è un'energia fenomenale nell'aria...cerco la mia griglia, la verde, entro e aspetto il via...
Ecco lo sparo, metto in moto le gambe e via, sono tra i primi della seconda onda di partenza e mi trovo praticamente davanti a tutto il gruppone...sensazione strana e fantastica! davanti a me la strada praticamente libera, riesco a vedere gli addetti al traffico e alla sicurezza che mi fissano e incitano mentre corro tra i primi...queste devono essere le sensazioni dei top runners...questa situazione mi mette una carica pazzesca. Chiudo il primo Km a 3:51...!
Calma, rallento gradualmente e mi metto sui 4:20 e cerco di tenere. I primi 5km volano che neanche me ne accorgo, il meteo sembra tenere e la temperatura è perfetta, c'è solo un po' di vento che da fastidio. Attorno al 7 km mi ricongiungo alla coda del gruppo partito nella wave precedente e riesco a coprirmi un po' dal vento. Riprendo un attimo le energie perché so che attorno al 10km c'è la salita spaccagambe.
Infatti il traguardo dei 10km è all'inizio della salita, lo taglio in 43 minuti. Bene!
Ora si tratta di tenere duro e perdere il meno possibile in questo paio di km in salita. Durissimooo!
Scollino e inizia la parte in discesa, lascio andare le gambe più che posso ma le sento legnose, aggancio un gruppetto di 4 atleti che vanno a passo regolare e non li mollo, mi riparano dal vento!
Al 17esimo il muro della fatica mi si para davanti, le gambe soffrono ogni passo e ho la sensazione di rallentare tantissimo...impreco, mi insulto, sei una merda, mi dico, tieni il passo, non staccarti...stringo i denti e non penso alle gambe doloranti. Il mio unico obiettivo è rimanere attaccato ai 4 davanti. Penso a un 1000 per volta: 4:15, 4:15, 4:15, 4:15, 4:15 continuo a ripetere nella mia testa. Alla fine arrivo all'ultimo km e do tutto!
Taglio il traguardo della mezza in 1h32:19. BENE!
Sotto i miei parziali

SplitTimemin/KmDeltamin/Km
Km 50:21:474,210:21:474,21
Km 100:43:434,220:21:564,23
Km 151:05:514,230:22:084,25
Arrivo1:32:194,220:26:284,20

Per la cronaca ha vinto Lahbabi Aziz, con l’eccellente crono di 59'25" e tra le donne Carolin Chepkwony, con 1h08’48’’ .
In definitiva bella gara organizzata magnificamente...ci vediamo il prossimo anno!




 

 

 

 


3 commenti:

  1. Te vist !!
    Gran bel tempo, complimenti...la gara è gara..si da il 120%.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragioneee!
      Grande gara e bella soddisfazione...

      Elimina
  2. complimenti per la trasferta!!! e per il tempo!! anche io l'ho vista brutta al 17esimo!

    RispondiElimina