lunedì 29 settembre 2014

Parigi Versailles

Bello, bello, bello.
Gara veramente divertente, organizzata benissimo, eravamo in 25000 ma non ho mai avuto nemmeno per un istante la sensazione di affollamento. Neanche al ritiro pettorale o al deposito e ritiro borse. Tutto organizzato perfettamente. Una marea di volontari e personale disponibile per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Meteo spettacolare con cielo blu e sole splendente ma con una temperatura giusta per correre...e poi l'incredibile cartolina di Parigi a fare da sfondo a tutta la corsa che è veramente impagabile.
Partenza per gli Elite alle ore 10:00 dalla Torre Eiffel (bellissima ed emozionante location), poi onde da 300 atleti ogni minuto.
Alle 9:30 consegno la borsa e mi dirigo alla partenza ma ci sono già migliaia e migliaia e migliaia di persone che formano un lungo serpentone multicolore lungo la strada transennata...mi intrufolo e piano piano risalgo la marea umana e mi porto in una posizione più vicina alla linea di start...alla fine riesco a partire con la terza onda...
Questa volta ho voluto fare una gara goliardica e mi sono vestito con pantaloni lunghi, camicia e papillon. Gli altri atleti e la gente lungo la strada mi guarda divertita, un sacco di foto e mi dicono cose del tipo "la classe non è acqua neanche di corsa...", "che eleganza..." ecc ecc.
Insomma un successo, ma che fatica boia e che sudata tremenda!
I primi 6 km scorrono via piatti costeggiando la senna con le sue chiatte e i battelli pieni di turisti. Tengo una media attorno ai 4:30.
Poi la prima salita lunga e dura con tratti veramente ripidi.
 Accorcio il passo e aumento la frequenza, ma i pantaloni cominciano ad essere inzuppati e pesano!
Ai bordi delle strade un sacco di gente ad incitare e fare baldoria, ho contato almeno 6 bande musicali con tanto di direttore d'orchestra!
Intanto la salita mi ha tagliato le gambe e sento la fatica mordermi i quadricipiti.
Sono all'8 kilometro e da qui all'arrivo sarà tutto un saliscendi impegnativo.
Recupero un po' di energie nelle discese e cerco di tener duro lungo le salite. Il panorama è veramente da urlo, verso il 10km si attraversa un parco con il fondo sterrato e al 12esimo km c'è una bella discesa ripida dove bisogna controllare la velocità!
Al cartello del 14esimo km sento gia il profumo dell'arrivo e spingo un po' di più ma senza affanno, sono qui per divertirmi!
All'ultimo km entro nel vialone che porta alla Reggia di Versailles, bellissima atmosfera con tantissimo tifo ai bordi della strada e un vero e proprio fiume di atleti che corre verso il gonfiabile dell'arrivo. 100 metri prima dell'arrivo che un palchetto con sopra l'ennesima orchestrina che suona la carica! Arrivo con le braccia al cielo e completamente fradicio...non era decisamente un abbigliamento consigliato per correre il mio...
Alla fine chiudo in 1h 23min e molto felice.
Tanti complimenti anche a Claudia che alla sua prima esperienza su un tracciato cosi duro ha chiuso in 1h 26 min davvero notevole!!!
C'era anche un numeroso gruppo di Podismo e Cazzeggio e si notava la macchia arancione muoversi tra la folla di corridori.
Bella gara e ottima organizzazione in una cornice fatata! Da rifare!

Sabato è stato anche il grande giorno dell'Ironman di Mallorca in cui erano impegnati alcuni atleti ARC. Grandissimi complimenti a Scapo, Claudio, Deb, Dany e Paolo che hanno concluso tutti sotto le 12 ore!
MA-GNI-FI-CI

















Nessun commento:

Posta un commento