giovedì 26 aprile 2012

Cuvignone e Brinzio meraviglie terribili

Ieri uscita in bici di gruppo, ci troviamo alle 8:30 al solito posto e siamo un bel gruppetto. La giornata e' freddina nonostante il sole splendente e il cielo sgombro da nubi. Partiamo direzione Varese, in programma c'e' la salita del Cuvignone e il Brinzio per poi tornare da Gallarate. Mentre pedaliamo sento discutere di questa famigerata salita, indiscutibilmente la piu' dura del varesotto.
Ma nessuna descrizione, per quanto accurata, puo' farti capire la fatica e il sudore che lascerai su quell'asfalto fin quando non la percorrerai tu stesso metro dopo metro.
Si parte da Cittiglio, citta' natale di Alfredo Binda, e subito si affrontano le impegnative pendenze che caratterizzano quasi tutti i 9 chilometri di questa salita.
Le pendenze si mantengono quasi constantemente sopra l'8% con brevi tratti attorno al 14% al terzo e all'ottavo chilometro; l'unico punto dove si puo' prendere fiato e' all'attraversamento dell'abitato di Vararo, attorno al 6 chilometro, dove le pendenze scendono per circa 500 metri attorno al 5%.

Altimetria passo Cuvignone
 Le gambe mi bruciano mentre affronto i tratti piu' duri e non riesco ad andare piu' veloce di 9-10 km/h. Verso meta' salita mi supera un gruppetto di 3 ciclisti che salgono con una facilita' impressionante spingendo un rapporto molto piu' duro del mio...non capisco come facciano...per me sono extraterrestri...
La strada sale, sale ,sale, non finisce piu', ormai sono 35 minuti buoni che soffro e dietro ogni curva spero di vedere l'arrivo, ma niente, solo asfalto che sale. Attraverso il centro abitato di Vararo, la strada spiana un pochino. Sollievo. Ma poi la salita riprende piu' dura di prima senza mai un attimo di tregua. Comincio a vedere cumuli di neve ai lati della strada, ormai dovrei esserci. Infatti dopo ancora qualche curva arrivo sul pianetto dove trovo gli altri ad aspettarmi.
Alle fine 57 minuti per fare 9 km, dura, durissima!
la strada sale...

...sale...

finalmente in cimaaa

neve...

in cima mi aspettano

pronti a ripartire...
 Ripartiamo tutti uniti e devo dire che la discesa e' quasi difficile come la salita, non si fa certo fatica, ma e' molto tecnica, con pendenze ripidissime e con l'aggiunta della neve che certo non aiuta l'aderenza. Il freddo fa il resto... Comunque arriviamo giu' tutti uniti e riprendiamo verso Varese, ma prima ci aspetta il Brinzio, una salita tutto sommato pedalabile e che scavalco senza troppi problemi. Ma tutti questi saliscendi segnano le gambe che perdono fluidita', le sento dure e deboli quando dal Brinzio andiamo verso Varese e poi verso Gallarate passando da Cavaria. Gli ultimi 15 km solo e controvento sono veramente tosti, ma non cedo e arrivo a casa tutto sommato in buone condizioni. Volevo addirittura fare una corsettina, ma era troppo tardi. Alla fine 121km in 4h52min...
Domai si parte alla conquista di Cannes.
Domenica faccio il mio primo TriStar!