lunedì 11 febbraio 2013

Spalle, collo e culo...

Gran bel weekend,
finalmente ho ripreso la bici, ma che fatica e che sensazioni brutteee...
Ma veramente quello di ieri ero io??? Lo stesso che si e' fatto il giro del Lago Maggiore alla media di 31 km/h??? Lo stesso che si e' sciroppato tutte le colline dell'Ironman Galles???
Bhe, irriconosciBike...!
Iniziamo da Sabato: 64 Km in agilita' Busto Arsizio - Oleggio- Mezzomerico - Vigne - Oleggio - Casa, niente di inpegnativo avrei detto qualche mese fa, lo stesso giro che facevo in estate per "sciogliermi" dopo l'ufficio.
E invece e' stato durissimo, le gambe non volevano saperne di spingere sulle 4/5 salitelle del percorso, ho tenuto sempre un rapporto agile per lavorare sulla frequenza, ma le sensazioni non sono state buone.
Sono sceso dalla bici con i quadricipiti marmorizzati e il mio Garmin segnava 27,8 km/h di media...dalla fatica mi era sembrato di andare fortissimo...
Domenica mattina giornata bellissima, sole primaverile, temperatura bassa ma senza vento, e allora: via con la biciii.
Volevo approfittare del sole per doppiare la bici e mettere qualche km nelle gambe, parto da solo questa volta (sabato ero con mio fratello, Marina, Adri e Paola) direzione lago Maggiore.
Tengo un rapporto agile e faccio girare le gambe veloci veloci, sensazioni migliori ma fatico a tenere una velocita' decente. Decido allora di non guardare piu' la velocita ma di concentrarmi sulla frequenza deve essere alta e costante.
L'andata fino al ponte di Sesto e' facile e scorrevole, ma ho poca fliudita' di movimento e sento faccio troppa fatica a mantenere la frequenza. L'uscita di sabato comincia  a pesare sulle gambe.
Giro la bici e torno indietro, sono gia mentalmente preparato alla bastardaggine della "groppina" ma come al solito ci lascio l'anima, poi, fortunatamente, riesco ad agganciarmi ad un gruppetto che mi tira fino a Gallarate.
Arrivo a casa che ho fatto 52km ma me ne sento addosso 100, mi levo le scarpette da bici e indosso quelle da corsa e parto. Vediamo come rispondono le gambe!
Tutto sommato la corsa va meglio, ci metto 1 km a sciogliemi e prendere il ritmo dei 5' al km.
6 Km in tutto ma semza affanno.
In definitiva brutte sensazioni in bici, eccessivo indolenzimento di spalle e collo, conflitto continuo tra chiappe e sellino, gambe poco fluide e poco reattive. In compenso discreto riscontro sul combinato, la corsa e' rimasta fluida e non ho fatto fatica a tenere il ritmo, avrei tranquillamente potuto arrivare a 10km senza affanno.
Come prima prova mi darei una sufficienza stiracchiata...
voti e resoconti a parte, la bellezza di queste due giornate caratterizzate da sole splendente e aria frizzante mi hanno caricato a cannaneee!!!
Avanti cosi, uomo!

L'uscita di Sabato





Nessun commento:

Posta un commento