lunedì 13 luglio 2015

Passo Spluga Bis

Bellissimo we in montagna con sole splendente e temperatura ottima per allenarsi.
Questa volta mi sono portato la bici per fare un po di forza in salita.
Sabato apro le finestre e il cielo azzurro e senza nuvole mi da il buongiorno, colazione, preparo la bici e parto per la scalata allo Spluga.
Veramente durissimi i primi 4 km da Isola a Madesimo che ti spezzano le gambe, poi le pendenze si addolciscono un pochino nei 9km tra Madesimo e l'ultimo paesino in Italiano Montespluga.
Un bel tratto di pianura di circa 5km lungo il lago e puoi gli ultimi 3 belli duri per arrivare al Passo.
Arrivo in cima molto soddisfatto, ho spinto bene e costante e sento la gamba che spinge bene.
Decido allora di scendere dal lato Svizzero fino a Splugen per poi risalire. Bella discesa piena di tornati e strada piena di motociclisti e ciclisti.
Il paesino di Splugen e' un vero gioiellino in mezzo alle montagne!
Nella risalita verso l'Italia pero' ho un momento di crisi. A meta' salita mi si spengono le lampadine e improvvisamente sento di non avere piu' forze per continuare.
Una cosa improvvisa, fino ad un minuto prima salivo come uno stambecco, un minuto dopo quasi non riuscivo piu' a far girare i pedali...
Mi concentro e rifiuto l'idea di fermarmi, mangio una barretta e bevo. Mi rendo conto di aver bevuto pochissimo fino a quel momento. Riduco al minimo lo sforzo e spingo il minimo necessario per avanzare lentamente.
Dopo un paio di km la crisi passa e sento di nuovo l'energia scorrere nelle gambe.
Meno male.
L'ascesa lato svizzero e' piu' dolce che dal lato Italiano tranne gli ultimo 2 km di tornanti che sono veramente spaccagambe e per di piu' con un vento contro che vuole rispingerti a valle.
Ma alla fine mi porto a casa anche questa salita.
Non resta che il discesone finale.
Domenica vado in esplorazione a piedi all'alpe Motta, si corre la prima edizione della PizzoStella SKYRACE, 35 km in montagna veramente durissimo ma attraverso panorami magnifici.
Mi faccio una bella esursione lungo il percorso di gara e mi metto ad incitare gli atleti che passano con la fatica disegnata sul volto.
Grandissimi!
Oggi piscina e corsetta defaticante, domani riprendo con la bici...

Un po di immagini...











2 commenti:

  1. Hai ragione...in montagna questo wknd è stato uno spettacolo, con qualche Ironamico sabato abbiamo scalato Stelvio e poi Gavia...94km duri, ma che posti..... +bici - auto
    Fabio Autonosatetri

    RispondiElimina