lunedì 16 ottobre 2017

Ultra Trail del Lago d'Orta



Ormai ci siamo, domenica prossima si corre la mitica UTLO
www.ultratraillo.com
Arriveranno atleti da tutto il mondo per questa gara che partirà da Omegna e si svolgerà durante tutto il prossimo weekend.
Già perche venerdi notte, i primi a partire saranno gli atleti della lunghissima 120km con 7300mt di dislivello positivo,  poi toccherà a quelli della 82km con 5600mt di dislivello, quindi 58km con 3200mt, ed ancora 34km con 2200mt ed infine la 18km con 700mt.
Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le gambe.
Ogni gara assegna dei punti di qualifica UTMB, si va dai 6 della 120km ai 2 della 34km.
Insomma una gara internazionale di altissimo livello e certificata, con un'organizzazione pazzesca.
Io, nel mio piccolo, mi sono iscritto alla 18km. Essendo la mia prima esperienza di questo livello non ho voluto strafare.
Certo è che queste gare mi affascinano molto e sono curioso di capire quali sensazioni di fatica e quali emozioni proverò.
Intanto mi sono allenato un paio di volte in montagna e ho provato a fare la Martica in notturna settimana scorsa. Tutte belle esperienze che mi hanno fatto capire che nella corsa in montagna non si improvvisa nulla, devi essere preparato e motivato. Le gambe vengono messe a dura prova lugo gli strappi verticali dove ti devi aiutare con le mani e le articolazioni come caviglie e ginocchia sono sollecitate al limite lungo le discese irte di radici sporgenti e sassaiole scivolose.
Insomma una bella sfida.
Speriamo che il meteo tenga bene fino a domenica, ma le previsioni per ora non sono molto favorevoli...che culo!






Nessun commento:

Posta un commento