giovedì 19 gennaio 2012

La nascita del Triathlon

Sembra semplice, ti tuffi in acqua e nuoti, esci e subito inforchi la bici e pedali, poi salti giu dalla bici e con le gambe un po’ imballate cominci a correre: e’ il triathlon, oggi sport praticato in tutto il mondo e in grande espansione, dal 2000 disciplina Olimpica.
Ma come e’ nato il triathlon?
Molti pensano che sia nato alle Hawaii dal geniale comandante di marina John Collins, ma non e’ cosi.
Siamo nel 1969 e un giovane atleta di nome Jack Johnstone con un passato di discreto nuotatore al college e all’universita’ comincia ad appassionarsi alla corsa, e a partecipare a molte gare di fondo in giro per l’America. Ma i suoi risultati nella corsa non lo soddisfano e, nel 1972, stanco di non riuscire a migliorare, vuole cercare qualcosa di nuovo. Viene a sapere di una gara che si tiene a San Diego nella Mission Bay  Fiesta Island chiamata Dave Pain Birthday Biathlon che consiste in 7200 mt di corsa seguiti da 400 metri di nuoto.
E’ la mia gara! Penso’. Si iscrisse e fini’ 14esimo. Non male e comunque meglio di qualsiasi altra corsa su strada avesse fatto. Si fece una tabella di allenamento mirata e l’anno successivo entro’ nella top ten. Quel successo gli fece pensare che ci sarebbero dovute essere molte piu’ gare di quel genere e, da buon nuotatore quale era, che la frazione di nuoto doveva essere piu’ lunga. Si impegno’ allora a progettare una gara che doveva essere corsa-nuoto-corsa e penso’ che la location migliore era proprio la San Diego Mission Bay dove si correva il Dave Pain Biathlon. Nel 1973 chiama Bill Stock il capo organizzazione eventi del San Diego Track Club e gli propone l’evento. Bill risponde che avrebbe messo la gara in calendario me che a tutto il resto dell’organizzazione avrebbe dovuto pensarci da solo e gli suggeri’ di contattare Don Shanahan un altro atleta che aveva in mente strane gare. Jack chiamo’ Don che gli propose di inserire una frazione in bicicletta. Jack non era molto dell’idea, non aveva mai corso in bici e non ne possedeva nemmeno una, ma che diavolo penso’, creiamo una gara veramente straordinaria! Le frazioni sarebbero state corsa-bici-nuoto (esattamente l’ordine inverso di oggi) e le distanze 9500mt corsa, 8000mt bici e 800mt nuoto. Decisero di chiamare l'evento il Triathlon Mission Bay.
La data fatidica il 25 Settembre 1974.

Jack Johnstone e David Pain. 1975

Jack Johnstone e Don Shanahan. 1974
 Don Shanahan giudice di gara 1974

Di seguito trovate la pubblicita’ originale dell’epoca apparsa sul giornale del San Diego Track Club:

RUN, CYCLE, SWIM: TRIATHLON SET FOR 25TH

The First Annual Mission Bay Triathlon, a race consisting of segments of running, bicycle riding, and swimming, will start at the causeway to Fiesta Island at 5:45 P.M. September 25. The event will consist of 6 miles of running (longest continuous stretch, 2.8 miles), 5 miles of bicycle riding (all at once), and 500 yards of swimming (longest continuous stretch, 250 yards). Approximately 2 miles of running will be barefoot on grass and sand. Each paricipant must bring his own bicycle. Awards will be presented to the first five finishers. For further details contact Don Shanahan (488-4571) or Jack Johnstone (461-4514).

Tutto questo succedeva 4 anni prima che il comandante di marina John Collins inventasse la gara di triathlon piu’ famosa e leggendaria al mondo: l'Ironman delle Hawaii.
Ma forse ne parleremo in un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento