martedì 14 febbraio 2012

Il test del moribondo

ho tratto questo test dal libro "Il manuale completo della corsa" di R. Albanesi.
E' naturalmente rivolto ai sedentari o a chi si avvicina alla corsa per la prima volta...

"Per poter definire un test che sia valido per tutti occorre considerare il sesso e l'età. Moltissimi test della fisiologia sportiva sono troppo "difficili" per poter essere rivolti anche al sedentario. Dall'esperienza acquisita ho scoperto che un banalissimo test distrugge le illusioni di efficienza fisica di moltissimi sedentari, senza che possano appellarsi all'età o al sesso. Infatti viene facilmente superato sia da donne sia da anziani purché in buona forma. Facendo riferimento all'eta' fisica del soggetto, si scopre che la differenza fra i sessi si traduce in una differenza di performance sufficientemente piccola da non poter essere utilizzata come alibi (una donna con età fisica inferiore ai 60 anni deve essere in grado di superare il test!).
Proprio perché non ci sono scuse, l'ho chiamato test del moribondo. Il nome deriva dal fatto che chi non lo supera ha già un piede e mezzo nella fossa e sarebbe opportuno che corresse ai ripari.

Provate a percorrere dieci chilometri (eventualmente usando tratti di cammino, se non riuscite a correre per tutta la distanza). Se ci impiegate più di un'ora avete fallito il test.

Molti giovani ci riusciranno anche senza allenamento, ma la percentuale diminuirà drasticamente con l'età; probabilmente molti sedentari allo scadere dell'ora avranno di poco superato la metà.
Visto che un atleta a cinquant'anni per percorrere dieci chilometri impiega solo qualche minuto in più di quando era nel fiore dell'età, vuol dire che mediamente ci si lascia andare molto più del dovuto: invece di non fare nulla e correre metaforicamente verso la fine,
 fate qualcosa e correte verso la vita!"

Certo, il test sembra quasi banale a chi e' abituato ad allenarsi e a correre costantemente, ma provate a proporlo ai vostri amici o parenti o fidanzate che fanno una vita mediamente sedentaria... vedrete risultati sorprendenti...

2 commenti:

  1. per dirla in lombardo estremo...a me me pare na' strunzata....

    RispondiElimina
  2. eheheh, diciamo che porge il fianco a parecchie critiche...ma non e' poi cosi sbagliato in senso assoluto...

    RispondiElimina