lunedì 14 maggio 2012

Grande Mauri alla mezza del ticino!

Mauri ha appena finito la mezza
Bel weekend di allenamento coronato con la grande prova del Mauri alla mezza maratona di Vizzola Ticino dove si e' classificato secondo assoluto conquistando un podio importante in una gara molto tecnica e di difficile interpretazione per i continui e repentini cambi di direzione e l'alternarsi di fondo sterrato e asfalto, con la durissima salita finale a 2,5km dall'arrivo a fare la selezione. Grande soddisfazione per lui e tanti complimenti.
Ma partiamo da sabato: combinato bici+nuoto, avevamo deciso di fare la traversata del lago di monate e allora sono andato in bici. Giornata calda e bel sole al mattino, faccio i 38km da Busto a Monate tenedo una media di 30.1 km/h da solo e con lo zaino per la muta in spalla. Arrivo e ci sono il Mauri, Marina, Stefano e Mauro. Ci infiliamo la muta e partiamo. L'acqua non e' poi neanche cosi fredda ma faccio una tremenda fatica a tenere un ritmo costante, non ho un movimento fluido e sento le braccia tremendamente pesanti. Comunque arrivo sull'altra sponda e mi fermo giusto 1 minuto per poi tornare indietro. Alla fine 2,7km con tanta fatica. Probabilmente e' anche la muta, alla quale non sono abituato e che opprime un po' i movimenti, ma ho veramente fatto piu' fatica di quello che pensavo...
Appena finita la traversata del lago di Monate
Comunque mi asciugo, riprendo la bici e torno verso casa, sono un po' affaticato e fa molto caldo, alla fine la media del ritorno sara' 29.8km/h.
Domenica mattina la mezza del Ticino, il cielo e' coperto e c'e' molto vento, minaccia pioggia a catinelle ma poi non prenderemo neanche una goccia. Ci sono 3 distanze che si possono correre: la 10km, la 16 e la mezza...sono indeciso tra i 16 e la mezza, alla fine mi iscrivo ai 16 (che in realta' saranno 14,5) pensando di allungare un po' alla fine, magari. I due percorsi si dividevano circa al terzo km per poi riunirsi a 5 km dalla fine.
A 3 km dal traguardo, proprio prima dell'ultima lunga salita, vedo sorpassarmi la bici che segnala la testa della corsa della mezza e dietro la bici c'e' il Mauri!!! Quasi non credo ai miei occhi!!! Gli grido VAIII MAURIII e l'unica cosa che riesce a dirmi e': "HO UNA STRINGA SLACCIATAAA..." poi affronta la salita di buon passo inseguito da un gruppetto di due o tre corridori.
Affronto anch'io quella salita che e' veramente dura, seguita da un paio di km di sterrato, un tratto nei campi e l'ultimo sforzo in discesa prima di vedere il traguardo.
Bella garetta e bel weekend allenate.

il ritrovo

prima della partenza...


1 commento: