lunedì 10 novembre 2014

Maratonina di Busto

Ieri è stato il grande giorno della Maratonina di Busto, grandissima affluenza di atleti sotto un cielo grigio e carico di nubi minacciose che però non ha versato neanche una goccia di pioggia per tutta la durata della gara.
Quasi 2000 atleti al via di questa edizione che ha visto un piccola modifica al percorso riguardante i primi 4/5 km convogliando la massa di podisti su una strada più larga e comoda per la partenza per poi unirsi al percorso storico.
Quest'anno ho fatto da Pacer con l'obiettivo di chiudere con 1h50min e devo dire che è stata durissima perché il mio follower aveva la gamba allenata bene solo per 15km e gli altri sarebbero stati un'incognita.
Solite belle emozioni sotto il gonfiabile della partenza quando lo speacker comincia il conto alla rovescia e l'adrenalina sale... -3, -2, -1 e partiamooo!!!
La mia tabella diceva: passo medio 5:13 al km, passaggio ai 5000 in 26', ai 10000 in 52' e ai 15000 in 1h18min.
Parto un pochino più veloce in modo da avvantaggiarmi sulla tabella di marcia e avere una manciata di secondi da spendere quando arriveranno i momenti di crisi verso il 15esimo.
Andiamo via belli spediti attorno ai 5 al km per i primi 7/8km, poi, molto prima di quanto mi aspettassi, arriva la crisi al mio follower. Rallentiamo a 5:10, poi a 5:20.
Ai 10000 passiamo comunque in 50' due minuti sotto alla tabella di marcia, bene, possiamo anche rallentare un po' e recuperare...peccato che il mio follower non era molto dell'idea...la crisi continuava e faticavamo a tenere il passo sotto ai 5:20.
Arriviamo ai 15000 in 1h18 spaccati, esattamente come da tabella di marcia, siamo ancora in corsa! I tempi però si erano alzati e andavamo ben oltre i 5:35 al km.
Con un'impennata di orgoglio dal 19esimo siamo riusciti a spingere un po' scendendo sotto ai 5:20 ma non è bastato. Il mio garmin segnava 1h52:38 quando abbiamo tagliato il traguardo.
Peccato!
Forse ho sbagliato a forzare i primi km ma il mio follower sembrava un purosangue e non dava segni di cedimento...andrà meglio la prossima volta!
Bella giornata comunque di sport e divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento