venerdì 23 settembre 2016

Il riposo: strumento allenante

Troppo spesso, parlando con amici, atleti di livello e amatori, mi rendo conto che il riposo e il recupero sono aspetti molto sottovalutati e quasi mai presi in seria considerazione come strumento allenante.
Niente di più sbagliato!
IL RIPOSO E' UNA PARTE FONDAMENTALE DELL'ALLENAMENTO.
Il riposo è necessario in quanto è proprio durante il riposo che il fisico adotta tutti quegli accorgimenti che gli serviranno ad essere più forte la prossima volta.
Il corpo ricorda e si adatta, in termine tecnico si chiama supercompensazione, recupera il lavoro svolto e si prepara a rendere un po' di più.
E non è importante solo il quanto riposare, per avere un recupero allenante è fondamentale il COME riposare, perche c'è una bella differenza tra dormire su un'amaca e dormire su un sistema letto pensato e progettato per l'atleta.
La corretta portanza, il giusto grado di accoglimento, la temperatura, la postura, il materiale, il guanciale e anche il grado di oscurità nella stanza sono tutti elementi che hanno una grande importanza e che fanno la differenza tra dormire e recuperare.
Bisogna cominciare a pensare al riposo allenante se si vuole migliorare la prestazione anche mentre si dorme perche l'atleta non dorme, recupera!







Nessun commento:

Posta un commento