martedì 6 marzo 2012

Metabolismo e prima colazione

Pensi che saltare la prima colazione sia un modo veloce e sicuro per perdere peso o comunque per non ingrassare?
NULLA DI PIU" SBAGLIATO!
Anzi e' assolutamente provato da studi nutrizionali recenti che una prima colazione abbondante e ricca di cereali integrali, proteine e carboidrati aiuti a perdere peso.
La colazione dovrebbe costituire circa il 30/35% del fabbisogno calorico/nutritivo giornaliero.
Invece molti di noi, per svariti motivi legati alla famiglia, ai figli, alla fretta, si limitano ad un caffe' o, peggio, fanno colazione al bar magari con merendine o brioches confezionate...
Il metabolismo e' quel meccanismo che regola il dispendio energetico del corpo a riposo, e' sempre attivo (anche di notte quando dormiamo consumiamo energia), segue il ritmo del nostro corpo e ne riconosce i segnali.
E sono appunto i segnali che mandiamo al nostro cervello, piu' precisamente all'ipotalamo, che lo fanno attivare o rallentare a seconda di come questi segnali vengono interpretati. Gia', perche l'ipotalamo e' la parte del nostro cervello che meno si e' evoluta nel corso dei millenni e che risponde ancora agli istinti primordiali di quando eravamo cavernicoli e il cibo dovevamo guadagnarcelo cacciando.
Ecco allora che se al mattino facciamo una variata e completa colazione, al cervello arriva un segnale che viene interpretato come abbondanza di cibo e disponibilita' energetica e quindi predispone il metabolismo al consumo di energie (forza per andare a cacciare e procurarsi il cibo), mentre se saltiamo la colazione al cervello arriva un segnale di carestia che viene interpretato come poca disponibilita' di cibo per cui si mette in condizioni di risparmio energetico e rallenta il metabolismo per consumare meno (accumulo di grasso) e difendere le funzioni vitali.
Non fare colazione e' uno dei piu' grossi errori nutrizionali che commettiamo tutti i giorni, basterebbe alzarsi dal letto 10 minuti prima per migliorare la situazione.
Impariamo a mandare i giusti segnali al nostro cervello e avremo uno strumento potente per controllare il nostro metabolismo.
...e comunque io stasera mi faccio un combinato corsa+spinning...

Nessun commento:

Posta un commento