lunedì 23 aprile 2012

Duathlon di Piacenza 58 min!


E cosi ho messo in fienile un altro weekend bello allenante con la mia prima gara ufficiale della stagione e il primo duathlon sprint con un tempo inferiore all'ora!!!
Sabato ho fatto un combinato 48km in bici e 6 di corsa, ci siamo trovati come al solito all'UNES alle 9:00, un discreto gruppetto, mio fratello, Roger, Paola, Nicola...e lungo la strada abbiamo anche raccolto il grande Scapo che era tantissimo che non vedevo e il Gianca che e' anche lui uno della comitiva Ironman Galles e che non vedevo da parecchio. Giro delle 15 salite, dopo i canali, mio fratello e Nicola si staccano per andare verso Arona, Meina, noi continuiamo il giro. Arrivo a casa e il Garmin segna 48km alla media di 30,4 km/h. Buono. Cambio le scarpe e parto per il giro di corsa, le gambe rispondono bene e faccio 6km a 4'50". Molto bene.
 
si parte per le 15 salite
Domenica mattina ritovo alle 7:50 per andare a Piacenza alla finale del circuito Duathlon sprint, e' la mia prima gara ufficiale, un buon test per verificare il mio stato di forma. Sono nella prima batteria, partenza ore 11:00. Preparo la bici con cura, decido di non usare le scarpe da bici per non perdere tempo con i cambi. mi scaldo bene, un po' in bici e un po' di corsa, e vado assieme a tutti gli altri atleti sulla linea del via. La giornata e' bella, il sole splende e la temperatura e' perfetta, c'e' solo un forte vento fastidioso che potrebbe creare problemi nella frazione in bici.
Partiamo! Le gambe girano bene e cerco di  tenere un ritmo alto, prendo come punto di riferimento un atleta davanti a me che conosco e so che corre forte. Gli sto a 10/15mt di distanza e non lo mollo, addirittura al quarto km lo supero! non so se ho aumentato io o rallentato lui. Arrivo in zona cambio, caschetto e occhiali e via, non cambiare le scarpe alla fine e' stata un'ottima mossa! Purtroppo esco dalla zona cambio da solo, il gruppetto davanti a me e' troppo lontano e quello dietro troppo dietro. Come temevo il vento e' molto forte, cerco di spingere per raggiungere quelli davanti ma non riesco...aspetto quelli dietro e mi metto in scia, siamo in 4 e ci diamo cambi regolari. Teniamo una buona media. Il percorso e' tutto piatto e non ci sono punti che fanno selezione, bisogna solo spingere e stare in gruppo. Arrivo all'ultimo cambio, metto la bici sulla transenna, tolgo il casco e parto piu' forte che posso. Senza calcoli.
A tutta, Uomo!
Alla fine il tempo sara' 58':35"  Un record per me!!!
Prima frazione corsa: 19':09"  3:49 di media
frazione bici: 29':10"  41.14 km/h di media
seconda fraz corsa: 10':16" 4':09" di media
OTTIMO!
ore 8:00 ritrovo

burocrazia...

ritiro pettorale

si monta il Gazebo


la bici e' pronta!




zona cambio

Sono pronto!




1 commento: