lunedì 28 luglio 2014

Aronamen staffetta

Ed anche questa è andata!
il battesimo della staffetta triathlon si è concluso con belle emozioni e in una cornice di pubblico fantastica come sempre ad Arona succede.
Anche per Claudia era l'esordio in staffetta, ma anche l'esordio assoluto in un contesto di competizione cosi lunga e articolata.
Staffetta mista quindi, io la frazione in bici e lei nuoto e corsa!
Partenza ore 7 del mattino sotto un cielo grigio e carico di nubi, più di 700 atleti e solita adrenalina prima della gara. Il lago è piatto, do un cinque alla mia compagna d'avventura e la vedo allontanarsi camminando come un pinguino avvolta nella muta, verso la linea di partenza.




2 giri da 950mt nel lago maggiore scuro e piatto, vedo la mia socia uscire dall'acqua dopo il primo giro e sta andando alla grande, ha addirittura recuperato quelli che sono partiti nella batteria prima!
Vado a posizionarmi in zona cambio per la mia frazione, sono carico ma ho freddo e il cielo promette pioggia.
Cominciano ad arrivare gli atleti, la vedo arrivare di corsa come un fulmine in zona cambio, le stacco il chip che funge da testimone, me lo metto sulla caviglia e via.
Ho freddo e il tratto Arona - Stresa e tutto sul lungolago ed esposto al vento. Mi metto in posizione e spingo il rapportone. Riesco a tenere una bella rpm e alla fine faccio i primi 35km circa alla media di 37km/h. Ottimo, ma da qui comincia il bello!
Calogna, salita vera, lunga circa 5km pendenza media 6% la affronto con il 53 ma dopo un km e mezzo passo al 39. Tengo però un ritmo costante, il fatto che dopo non debba correre mi libera la mente e mi sento più confidente nello spingere forte.
Scollino bene in spinta, ora mi sono scaldato bene e comincia anche ad affacciarsi il sole. La velocità media è scesa a 29,4!
Da qui in poi sarà tutto un mangiaebevi tipico dell'alto vergante, tranne un'altra salita a Gignese con uno strappetto veramente duro (saranno 500mt ma con pendenza a doppia cifra).
Purtroppo le discese sono molto tecniche e piene di tornanti e non si riesce a fare velocità e recuperare la media persa in salita.
E poi, nota dolentissima di una gara organizzata bene, la frazione bici NON è chiusa al traffico!
Pericolosissimo!!! 
Comunque arrivo alla Statua del San Carlone, ormai è fatta. Mi butto nella discesa e ritorno alla zona cambio dove "Frog Legs Claudina" mi aspetta per la frazione di corsa.
Guardo il Garmin che mi da 2h43min alla media di 32,7 km/h. Ottimo per una schiappa in salita come me!
Le passo il chip e parte! Io mi cambio le scarpe e faccio un giro per defaticare e vedere il percorso.
Sono 4 giri da 5250 metri.
Intanto il sole ha ammazzato le nuvole e picchia giù un caldo torrido.
La mia socia parte sparata, primo giro attorno ai 4:45...! troppo veloce per lei...ha anche problemi di stomaco, mi ha detto che mentre mi aspettava dalla bici, ha fatto la spola tra la zona cambio e il bagno... Bisogna tener duro!!!
La vedo passare, e a ogni giro la fatica si fa sempre più visibile sul suo volto, all'ultimo giro corro con lei un centinaio di metri per farle forza...ma il caldo e lo stomaco la stanno mettendo KO!!! Ma non molla, è determinata ad arrivare i fondo. Brava!
Alla fine la aspetto sul tappeto blu dell'arrivo per fare gli ultimi metri insieme a braccia alzate!
Bella emozione! e bella gara da rifare!
Ecco i nostri tempi:
Nuoto: 35min
Bici: 2h44min
Corsa: 1h55min







Nessun commento:

Posta un commento