martedì 9 settembre 2014

Olimpico Forte dei Marmi. Una goduria!

Prima di tutto voglio fare i complimenti al gruppo ARC che ha partecipato domenica ai campionati del mondo di IRONMAN 70.3 in Canada.
Maurizio, Marina e Roger, vi ho seguito in diretta e siete stati veramente grandissimi.
COMPLIMENTONI !!!

Mentre io ero a Forte dei Marmi per l'olimpico.
Devo dire bellissima gara, location affascinante e organizzazione ottima.
La mia batteria partiva alle 13:18, quasi 20 minuti dopo la partenza ufficiale, ho avuto quindi tutto il tempo di alzarmi con calma, fare una bella e abbondante colazione e arrivare sul campo di gara con tutta tranquillità.
Il tempo è bello, sole splendente e caldo (anche troppo). Mangio un panino e due barrette verso le 12:00, il ricordo del rovinoso calo di energie ad Iseo è ancora ben presente e non voglio ricaderci.
Arriva la brutta notizia (per me) che la muta è vietata...NOOOOO!!! meno male che mi sono portato il costumone.
Il mare e abbastanza calmo ma c'è corrente, vedo gli atleti della batteria antecedente la mia che hanno perso clamorosamente la direzione verso la prima boa e sono completamente fuori traiettoria. Devo tenermi molto sulla destra.
La sirena da il via e mi butto subito anche se l'acqua rimane bassa per una 20ina di metri, ma si fa più fatica a correre con l'acqua sopra al ginocchio!
Arrivo alla prima boa in spinta senza affanno, la spalla mi da fastidio ma nulla di insopportabile. Aggancio un gruppetto e mi metto dietro. Alla terza boa si vira verso la riva, sto bene e accelero la frequenza di bracciata e inserisco le gambe. La spiaggia si avvicina velocemente.
Esco e il mio garmin segna 30 minuti netti e 1700mt...la corrente mi ha fregato!
Attraverso tutta la spiaggia di corsa e non è bello correre sulla sabbia fine, arrivo alla bike, devo solo mettere il casco e il numero e viaaa.
Sparo i primi 4/5km a tutta sui 38km/h e poi comincia la salita.
3,5km circa con punte all'11% e una media del 6/7. Mangio una mini barretta e spingo più che posso.
Scollino con la gamba che brucia, sono sicuro di lasciare una scia di fumo!
Metto il rapportone e mi fiondo in discesa, bella e tecnica, con tornanti e curve a gomito pericolose, ma il fondo è buono. Peccato per i tornanti che ti fanno rilanciare e perdere secondi preziosi.
Finita la discesa si percorrono due rettilinei con troppi dossi artificiali che presi sui 40 all'ora si sentono tutti. Poi si gira sul lungomare e si ritorna al punto di partenza per il secondo giro. Mi sparo un gel e riparto alla grande, le gambe rispondono bene e sono sempre in spinta.
Alla fine chiudo i 40km in 1 ore e 16 minuti. Cambio le scarpe e parto di corsa.
Il caldo ora si sente parecchio, e se devo fare un appunto all'organizzazione sono i ristori. Neanche uno sul percorso bike e solo uno su quello di corsa con a disposizione SOLO ACQUA!!! con quel caldo volevo morire!
Comunque volo sul primo dei 3 giri a 4:30, poi il caldo e la fatica si fanno sentire, il secondo giro stringo i denti e il terzo giro un inizio di crampi rende la fatica ancora più insopportabile.
Alla fine chiudo i 10km i 46min per un totale di gara di 2 ore e 40. Il mio record!
Veramente una bella gara immersa in un panorama fantastico.
Appena pronte vi posto le foto!!!
L'anno prossimo ci sarò di sicuro!!!

Nessun commento:

Posta un commento