martedì 3 maggio 2016

100 KM !

Questo fine settimana sono tornato finalmente a pedalare come si deve.
Sabato mattina uscita in bici con il gruppo ARC, ritmi elevato per il mio attuale stato di forma ma non volevo mollare e ho tenuto duro finche ho potuto.
Bel giro sul lago Maggiore fino a Stresa, pausa caffè e ritorno sempre a ritmo alto, la gamba girava bene anche se sentivo la fatica e il fuoco bruciarmi nel quadricipite!
All'altezza della fetida "groppina" le forze mi hanno abbandonato tutto d'un colpo, non sono più riuscito a tenere la ruota e pian piano mi sono staccato lungo la salita. Ho dovuto rallentare un poco per riprendere le forze, mi sono sparato un gel e sono riuscito ad arrivare a casa senza crollare e tenendo comunque un discreto ritmo anche se da solo.
Alla fine 110km belli impegnativi come non mi capitava da moto tempo.
Sono soddisfatto.
Domenica giornata piovosa e fredda, sono uscito a correre per defaticare.
Ieri ancora bici, 40km in agilità concentrandomi sulla frequenza tenendola più alta che potevo.
Oggi piscina in pausa pranzo e stasera corsetta leggera di 10km.

Intanto ho cominciato settimana scorsa la dieta Saggese, una dieta disintossicante per intestino e fegato. Il fegato è il più importante degli organi emuntori del nostro corpo, capace di svolgere più di 500 funzioni diverse, lavora le proteine, gli zuccheri, le sostanze grasse, elimina i metalli pesanti, i pesticidi, i farmaci...ed è l'unico organo che si rigenera, infatti dopo 21 giorni circa l'80% degli epatociti sono completamente rigenerati.
E' un organo molto vascolarizzato, attraverso esso passano circa 2.500 litri di sangue nell'arco della giornata e ciò garantisce la pulizia di tutto l'organismo.
Considerato le anestesie pesanti e tutti gli antibiotici e farmaci che ho dovuto assumere negli ultimi 2 mesi, aiutare il fegato a lavorare bene e favorire la depurazione da tutti i metalli pesanti e i pesticidi è una cosa che non ho mai fatto e credo sia giunto il momento!
La dieta è semplice e bisogna seguirla per 4/5 settimane. Gli effetti benefici sono straordinari.
In linea generale:

  • Colazione: caffè d’orzo e tè zuccherati con il miele, frutta, 12gr di lievito, un tuorlo crudo a giorni alterni
  • Spuntino: frutta
  • Pranzo: carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) ai ferri o al vapore. Almeno tre volte alla settimana pesce grasso (tonno, salmone), verdura, frutta e una punta di grana o ricotta.
  • Spuntino: frutta
  • Cena: vedi pranzo
Cibi da evitare:
pasta, pane, zuccheri, legumi (quindi anche le patate e le banane), frutta come uva, cachi e fichi (fermentano), crostacei e molluschi (ricchi di colesterolo), formaggi, pomodori, melanzane e peperoni (acidificano).

Ho preso anche alcuni integratori sul sito ecosalute.it propedeutici a questa dieta.
4 settimane non sono poi lunghe, vi tengo informati su come procede!




Nessun commento:

Posta un commento