giovedì 27 aprile 2017

Use it or Lose it

Se esiste una verità assoluta nel mondo dell'allenamento e del fitness in generale è questa:
USE IT OR LOSE IT
A tutti i livelli e per qualunque attività ma soprattutto per gli atleti di endurance, se non usate un muscolo, se non allenate un movimento, se non tenete sempre alto il livello di tensione nel vostro corpo, perderete forza, flessibilità e capacità cardiovascolare.
E questo è tanto più vero quanto più alto è il vostro livello di allenamento.
Nel mio piccolo l'ho sperimentato su me stesso la scorsa stagione, nella quale sono rimasto fermo almeno 3 mesi per infortunio, beh ancora oggi, dopo 1 anno, faccio fatica a riportare la muscolatura, la reattività e la resistenza al livello di prima dell'infortunio.
E' certo un dato oggettivo, tempi alla mano sono più lento in tutte e tre le discipline, ma quello che mi allarma di più è il dato sensitivo, cioè la netta sensazione fisica, interiore e radicata di essere meno agile e avere meno forza esplosiva.
Alcuni muscoli non lavorano più come prima e lo sento nel gesto atletico che risulta più complesso e dispendioso.
Potrebbe dipendere anche dal fatto che ho sospeso la palestra (intesa come pesi) da almeno 6 mesi, ma ho comunque ricominciato ad allenarmi con costanza e metodo e pensavo di tornare in forma nel giro di qualche mese...ma a distanza di 1 anno non sono per niente soddisfatto.
Continuerò comunque a lavorare perche l'obiettivo rimane l'Ironman di Vichy a fine Agosto.
E voi ricordatevi sempre: use it or loose it!





Nessun commento:

Posta un commento