lunedì 20 agosto 2012

Giro del lago maggiore

Ieri giornata calda e luminosa, ci troviamo per il giro del lago.
Io parto da Vergiate.
Subito un inconveniente, per accodarmi al gruppo che passava a cannone sono scivolato correndo con le scarpette da bici e ho battuto il ginocchio violentemente. Forte contusione e rivolo di sangue.
Cominciamo bene...
Comunque mi metto a ruota e non ci penso.
Arriviamo ad Arona che non fa ancora caldo e davanti cominciano a tirare a bomba. Passiamo Stresa oltre i 35 di media! E poi sempre giu a fionda lungo tutto il lago fino a Verbania. Allora mi metto davanti un po io a fare il ritmo, giusto per rallentare un attimo...
Arriviamo in Svizzera e il caldo si fa sentire, sosta tecnica per riempire le borracce e poi via ancora a bomba.
Passiamo Locarno, rallentiamo un pochino lungo la ciclabile e poi via verso Luino.
Siamo ormai verso il 135esimo km e comincio a soffrire. Ho tenuto una media sopra le mie possibilita'.
Da Luino a Laveno poi e' il tratto piu' duro, pieno di saliscendi e di strappi in salita. Il gruppo non accenna a rallentare e io piano piano mi stacco. Nulla di male, devo abituarmi ad andare da solo.
Il caldo ora e' opprimente. Sono le 13 e sono piu' di5 ore che sono in sella. Il caldo mi prosciuga. E' insopportabile! Una vera sofferenza, e' come se il Diavolo in persona mi versasse in testa mestoli di inferno bollente ad ogni kilometro!
Passo Laveno e grondo sudore come una fontana, mi fermo in un bar a riempire la borraccia e bevo una coca cole che mi da un po' di refrigerio.
Riparto.
Sulla strada non c'e' nessuno.
Arrivo a Sesto Calende e affronto la salita assassina che porta a vergiate, finalmente vedo la fine.
Alla fine 182km a 31,7 di media. Molto buono.
Nel pomeriggio sono andato in piscina a fare un 1000 defaticante.
Il caldo non molla, ma neanch'io!
Tieni duro uomo, manca poco!

2 commenti:

  1. quando ho iniziato a fare le prime corse due anni fa mi dissero: "Uomo, solo la sofferenza porta alla gioia podistica!!!"
    Niente di più vero! Vedrai che tutto questo ti tornerà in dietro alla grande in quel grandissimo giorno!!!
    Il pezzo Luino Laveno è la morte dopo tutti quei km... così come la malefica groppetta di Vergiate!!!

    RispondiElimina
  2. Spero proprio di raccogliere quanto ho seminato...
    La domanda vera e': avro' seminato abbastanza?
    Domenica sono a Sarnico a fare l'Olimpico, ci sei?

    RispondiElimina