martedì 12 luglio 2016

Senza Obiettivo

Quest'anno non ho un obiettivo specifico.
Mi alleno per il gusto di stare in forma, non ho l'assillo della tabella che mi sogno di notte e che se non ho fatto l'ultima ripetuta o non ho mantenuto la frequenza in salita, mi sento fallito!
No, corro leggero, pedalo lieve, nuoto agile...non ho pressioni, non ho tempi da rispettare, traguardi da raggiungere.
Sciolto, sfumato, indistinto.
Mi prendo le mie pause, corro con i miei tempi, pedalo al ritmo vario dell'emozione del momento...libero. sfumato, nebbioso...
Mi da una particolare gioia, non dovermi confrontare con il risultato, non deludere o rispettare le aspettative. E non me lo aspettavo!
Questa è la vera rivelazione!
Non mi manca affatto la competizione, l'agonismo, il migliorarmi.
Anzi, mi stupisco di come in passato mi sbattevo per abbassare anche di un solo secondo al km la mia corsa, di come seguivo con fede religiosa gli allenamenti, le tabelle, i consigli e gli allenamenti per cercare di migliorare la performance.
Era anche una forma di egocentrismo, di protagonismo...mi piaceva che gli altri vedessero e pensassero quanto sono forte io che mi alleno cosi tanto, quanto sono perseverante, quanto sono dedito allo sport, quanto presto mi alzo alla mattina per andare a correre, quanti lunghi faccio in bicicletta...ma era veramente una fatica folle!!!
Beh, devo dire che una stagione di relax, di staccare la spina, di riprendere fiato al ritmo normale del tuo cuore, ci vuole eccome.
Pian piano ricarichi le batterie e la voglia di competizione tornerà presto, perchè ora va bene cosi, ma domani se qualcuno prova a staccarmi in salita, gli sparo!








1 commento:

  1. Senza obiettivo, non senza entusiasmo. Una questione di maturazione che procede con il tempo. Bene così!
    Continua ;-)

    RispondiElimina